LECCO – La raccolta rifiuti in centro città verrà pontenziata, sia per il sacco umido che per quello dell’indifferenziata: è quanto emerso dal confronto tra Comune e Confcommercio che ha portato ad un intesa sulla necessità di incrementare la raccolta durante il periodo estivo, con un turno settimanale in più.
“Questa decisione commenta l’assessore all’Ambiente Ezio Venturini – si inserisce nella politica di attenzione al decoro urbano che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con diverse azioni in tutti i quartieri. Durante la stagione estiva, tuttavia, sono le vie e le piazze del centro a far riscontrare situazioni di maggiore criticità a causa di un più consistente afflusso turistico e di conseguenza una mole di lavoro più massiccia per le attività di ristorazione e non solo. Tutto ciò si traduce in una quantità di rifiuti sopra la media rispetto alle altre stagioni”.
L’assessore ha anche annunciato azioni mirate, interventi di pulizia straordinaria in alcuni punti giudicati come particolarmente critici, “Piazza Affari tanto per fare un esempio” spiega l’assessore, e il posizionamento nelle prossime settimane di cartelli che invitano cittadini e turisti ad avere più cura della nostra città”.
Il presidente della Fipe Confcommercio Lecco e componente della Giunta di Confcommercio Lecco, Marco Caterisano (che ha partecipato al tavolo di confronto insieme al direttore dell’associazione Alberto Riva), accoglie positivamente l’intesa:
“E’ un risultato importante che va a soddisfare una delle principali richieste che avevamo avanzato al Comune – ha commentato Marco Caterisano di Fipe componente della giunta di Confcommercio – Si tratta di una risposta efficace, che va a sanare una situazione oggettivamente difficile per quanto riguarda lo smaltimento dell’umido e dell’indifferenziata durante il periodo estivo. Ringrazio l’assessore all’Ambiente, Ezio Venturini e il vicesindaco e assessore al Commercio del Comune di Lecco, Francesca Bonacina per la disponibilità e per l’intervento attuato, così come ringrazio Silea per la disponibilità fornita nel trovare una soluzione dal punto di vista organizzativo”.
Anche Luigi Buzzi, consigliere di Confcommercio Lecco e presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, plaude all’accordo: “Questo incremento della raccolta rifiuti va nella giusta direzione. Si tratta di un potenziamento importante per tutte le categorie, non solo per bar e ristoranti: tutte le attività del centro cittadino saranno beneficiate. Si tratta di una importante risposta anche in termini di decoro: il biglietto da visita con cui, soprattutto nel periodo estivo, Lecco si presenterà ai turisti e a chi viene da fuori sarà sicuramente migliore”.