LECCO –Il Sanremino compie 30 anni e festeggia in grande ricordando il passato: domenica pomeriggio sotto il tendone dell’oratorio di Maggianico si sono sfidati 20 vincitori dello storico concorso canoro magganichese.
Il Sanremino nasce il 30 giugno 1987 su un palco posto al centro del campo da calcio dell’oratorio di Maggianico e da quel giorno non si è più fermato: ” Durante la prima edizione i concorrenti si dividevano in due categorie: ‘canzone’ e ‘spettacolo’ – spiega Maurilio Viganò uno dei 4 presentatori dell’evento – le basi sono esclusivamente quelle della manifestazione sanremese, all’epoca le uniche disponibili e accessibili, itesti delle canzoni vengono attinti da un noto settimanale che, a ridosso del Festival, le pubblica in esclusiva (internet è ancora molto lontano)”.
“Il Sanremino nel corso degli anni cresce, si trasforma e cambia pelle: ai baby concorrenti si affiancano gli adulti, si passa dalla votazione mediante “cartello voto” ad una giuria di qualità, i concorrenti in gara iniziano ad arrivare da tutta la provincia lecchese e nascono pertanto le prime selezioni per accedere alla manifestazione – continuano i presentatori – si decidere infine, di raddoppiare l’appuntamento musicale in due distinti momenti: “Sanremino d’oro” ovvero la gara tra bambini e “Sanremino Festival” la classica competizione tra giovani e adulti. Nasce anche la sezione “SanreminoLive” ovvero una sfida/passerella di band musicali del territorio lecchese”.
Dopo la presentazione iniziale i 20 atleti in gara si sono esibiti cantando i diversi successi che hanno permesso loro di trionfare nelle varie edizioni. Un pubblico numeroso formato da amici, parenti e conoscenti ha potuto così assistere ad una gara canora di altissimo livello, dove ogni singolo concorrente ha dato il meglio di sé, lasciando a bocca aperta il pubblico presente.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato Angelo Maggioni con “Purple rain” di Prince, canzone che gli aveva già assicurato la vittoria nel 2013.
Di seguito tutti i cantanti che si sono esibiti nell’edizione speciale del “Sanremino 30 e lode!” con la canzone cantata e l’anno di vincita del “Sanremino”.
Noemi Colombini “It’s oh so quiet” 2015 – big
Noemi Anania “Sei nell’anima” 2015 – senior
Asia Busato “Beautiful” 2014 – big
Patrizia Castelli “E poi” 2014 – senior
Angelo Maggioni “Purple rain” 2013 – big
Jasmine Rocca “One and only” 2012 – big
Silvia Riva e Andrea Ticozzi “Vorrei incontrarti tra 100 anni” 2009 – big
Karin Fabris “My Heart Will Go On” 2009 – senior
Jasmine Turba “Meraviglioso” 2009 – junior
Claudia Mauri “La nevicata del ‘56” 2006 – big
Maura Montanelli “Piccolo Uomo” 2005 – big
Valentina Brunetti “Più di così” 1999 – big
Valentina Parodi “Ascolta il tuo cuore” 1999 – nuove proposte
La corale per caso “Barbara Ann” 1997 – gruppi
Mattia Cattaneo “Finalmente tu” 1996 – nuove proposte
Santino Messina “Se telefonando” 1995 – ospiti
Irene Colombo “Dedicato a te” 1995 – premio critica
CO.BO.GHI “Canzone a sorpresa” 1992 – big
Le ALI “Angeli neri” 1991 – big
Stefania Brambilla “You’ve got a friend” 1990 – big
GALLERIA FOTOGRAFICA