CALOLZIOCORTE (LC) – L’Enginux Calolzicorte ha scelto due avversarie di C Silver per cominciare il proprio percorso di preparazione verso il campionato di C Gold, che inizierà il primo fine settimana di ottobre.
Sabato 3 settembre i ragazzi di coach Marco Redaelli sono scesi in campo contro la XXL Bergamo, formazione interessante che ha dato battaglia ai lecchesi. L’inizio di partita è stato abbastanza ostico per la Enginux, che si è rimessa pian piano in carreggiata e ha concluso il match con una vittoria risicata per 69-66, diventata 85-85 dopo il “quinto quarto”.
La squadra calolziese ieri è andata a far visita alla Pezzini Morbegno, con una settimana in più di lavoro nelle gambe. L’orario inusuale – la partita è iniziata alle ore 11.00 – e un’avversaria molto motivata hanno messo in difficoltà la Enginux. Morbegno è partita veramente a fionda (0-14) e ha infilato nel cesto ben 26 punti nel solo primo quarto. Dal secondo quarto in poi i lecchesi hanno iniziato a lavorare meglio, applicando con dovizia le indicazioni del coaching staff.
Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 34-41 a favore dei valtellinesi, ma la Enginux ha poi rimesso tutto a posto partendo dalla difesa, concedendo solo 40 punti negli ultimi tre quarti e portando a casa il match col punteggio di 70-66.
Analizzando la prestazione dei singoli, molto buono l’impatto di Leonardo Meroni e del giovanissimo Ciancio. Positiva anche la prova dei due nuovi lunghi, Persico e Marco Meroni. Nella Pezzini si è segnalato Riccardo Crippa, pivot lecchese di scuola Bluorobica che da un paio di stagioni gioca in Valtellina.
“Sono state entrambe partite positive, mettendo in conto la fatica atletica che stiamo facendo durante il periodo di preparazione. Già nella sfida contro Morbegno di è visto un netto miglioramento a livello di gioco collettivo e quindi sono soddisfatto di quello che stiamo facendo.” il commento di coach Marco Redaelli.
Settimana prossima la Enginux è attesa dal torneo di Agrate. Primo match venerdì alle ore 19.30 contro Cernusco. Sabato le finali.