LECCO. Il territorio lariano è noto in tutto il mondo delle due ruote motorizzate per la storica Moto Guzzi, casa motociclistica mandellese. Dopo aver visto Mandello riempirsi lo scorso Guzzi Day, un’altra iniziativa sta per arrivare sulle strade locali: il World Transalp Meeting.
Se non ne avete mai sentito parlare è semplicemente per il fatto che è la solita idea “folle” del lecchese Andrea Michela, avvocato per professione e creativo per passione. Dopo aver coinvolto centinaia di ciclisti nel suo Alpenround, Michela ha deciso di concentrare la propria attenzione sul mondo delle due ruote motorizzate, organizzando il tutto alla sua maniera: libera e creativa.
“L’iniziativa è partita da qualche chat su Facebook nei gruppi per transalpisti che frequento periodicamente. Chiacchierando, si fantasticava sul trovarsi tutti insieme per un bel giro e così mi sono detto “quasi quasi lo organizzo io, per mostrare le bellezze del nostro territorio a quelli che non ci sono mai stati.”
Detto fatto, Andrea si è messo d’impegno e ha ideato un tour che potesse coprire tutto il perimetro del Lario. Il 25 settembre, partendo da Lecco, tutti i possessori di una Honda Transalp potranno partecipare al Wolrd Transalp Meeting, un giro in moto lungo oltre 250 km.
Il ritrovo è per le ore 9.00 sal Lungolago di Lecco, con partenza fissata alle ore 9.30. Il percorso sarà diviso in tre tappe distinte. La prima terminerà col pranzo alla Baita del Vikingo, dopo aver toccato il Passo Agueglio ed essere transitati anche da Varenna. Dopo il pranzo il gruppo punterà verso la costa comasca, andando fino alla Sighignola per un’altra tappa ristoro. Il rientro è previsto per le ore 18.30 circa e la manifestazione si concluderà con un aperitivo finale.
“Il World Transalp Meeting è solo una scusa per ritrovarsi tutti insieme, in realtà potranno venire con noi anche le persone che non possiedono una Transalp, ma che vogliono solo conoscere meglio le nostre zone. Chiunque vorrà fermarsi a pranzo alla baita dovrà iscriversi tassativamente entro il 20 settembre; gli altri possono presentasi direttamente sul Lungolago il 25 mattina.”
Anche il World Transalp Meeting – come tutte le iniziative organizzate da Andrea – avrà uno scopo benefico. “Non ho messo costi di iscrizione, ma c’è un numero di conto dove le persone potranno liberamente fare donazioni che verranno girate ai terremotati del centro Italia. Non ci sono obblighi, ognuno agirà secondo coscienza.”
Si possono trovare ulteriori informazioni sull’iniziativa guardando il sito dei transalpisti folli, ovviamente ideato e gestito dal Michela stesso. Sul sito è spiegato il regolamento dell’iniziativa e sono indicati i numeri di conto su cui fare le donazioni.