LECCO – Lecco, Calolzio e Olginate sono impegnate in tre diversi quadrangolari. Blucelesti e calolziesi hanno vinto, gli olginatesi sono crollati nell’ultimo quarto contro Romano di Lombardia.
La Gimar Lecco di coach Massimo Meneguzzo è impegnata nell’ormai classico appuntamento di inizio anno al quadrangolare di Varese, organizzato dai padroni di casa della Robur et Fides.
I lecchesi hanno affrontato, e battuto, nella prima semifinale Pavia, allenata dall’ex coach Paolo Piazza.
La partita tra le due squadre dura sostanzialmente solo un quarto. La Gimar parte a fionda (11-3) e subisce il rientro dei pavesi, chiudendo il primo quarto avanti di tre lunghezze (18-15). Dall’inizio del secondo quarto in avanti però il match non ha sostanzialmente più storia. Il Lecco guadagna subito la doppia cifra di vantaggio, va al riposo con quindici lunghezze di margine (45-30) e a metà secondo quarto scollina oltre i venti punti. L’ultimo quarto consente a entrambi gli allenatori di allungare le rotazioni, con la partita ampiamente in ghiaccio. I lariani vincono 71-53 e attendono questa sera i padroni di casa nella finale, con inizio alle ore 21.15
“Un buon test in cui abbiamo approfittato delle nostre rotazioni più lunghe per scavare la differenza e amministrarla fino al fischio finale.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.
[clear-line]
AGRATE. Un ottimo secondo tempo consente all’Enginux Calolziocorte di rimontare il match contro Cernusco e vincere un buon test. Gli avversari, dopo un discreto inizio calolziese, riescono a guadagnare cinque punti di margine alla fine del primo quarto e a mantenerli fino al riposo di metà partita (35-40).
Nella ripresa coach Redaelli allunga le rotazioni, Calolzio migliora la tenuta difensiva e riesce a sorpassare, allungando poi nell’ultima frazione fino al 69-60. La finale del Memorial Magenga” di Agrate vedrà i calolziesi giocare contro i padroni di casa, con inizio alle ore 21.30.
“Dopo settimana scorsa, un altro progresso dei miei ragazzi. Sembra quasi scontato dirlo, ma con l’aumentare del tempo trascorso insieme è migliorata anche l’amalgama in campo. Nel primo tempo siamo stati troppo discontinui, ma abbiamo disputato un’ottima ripresa.” il commento di coach Marco Redaelli.
[clear-line]
La Gordon Olginate ha mostrato contro Romano di Lombardia i soliti difetti di questo inizio di stagione. Ottime partenze, buona parte centrale e inesorabile calo nell’ultimo quarto. I lecchesi giocano bene il primo tempo (32-22) e hanno ancora quasi dieci punti di margine (53-44) alla fine del terzo. Nell’ultima frazione gli avversari hanno aumentato l’intensità difensiva e i lariani sono andati in confusione, perdendo concentrazione e subendo 23 punti nel solo ultimo quarto.
Il 59-67 di fine partita è un punteggio fin troppo punitivo per la NPO, che ha avuto come miglior marcatore Ivan Riva a quota 15, seguito dai 14 di Meregalli.
“Siamo andati bene in difesa per tre quarti. Purtroppo abbiamo perso fluidità offensiva nell’ultimo quarto e questo ci ha disuniti anche nella parte difensiva. Per ora non abbiamo ancora quattro quarti nelle gambe.” il commento di coach Alessandro Galli.