GARLATE- Un pomeriggio dedicato alla subacquea, quello che si è svolto oggi, domenica, nella piscina del centro sportivo Pratogrande, in cui gli istruttori del Gruppo Sommozzatori Protezione Civile Lecco, hanno accolto chiunque volesse indossare maschera e bombola per approcciarsi al mondo sub.
Il Gruppo Sommozzatori Lecco opera già da 10 anni sul territorio, da un lato come protezione civile, per far fronte alle emergenze in acqua, dall’altro con la sezione didattica, e fa parte della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e AttivitàSubacque) la prima in Italia che, fin dal 1955, ha cominciato a divulgare questo tipo di attività sportiva che avvicina all’ambiente marino.
Gli istruttori del gruppo lecchese, in particolare, hanno un’esperienza di oltre 40 anni alle spalle, “moltissime persone perdono la vita in acqua per incidenti dovuti alla superficialità, per questo è necessaria un’adeguata preparazione” a dirlo è il presidente dell’associazione Enrico Francisci, che dal prossimo 19 ottobre sarà impegnato con i nuovi corsi. “Come ogni anno – spiega – si svolgeranno i corsi per il brevetto federale, ogni mercoledì sera presso il Pratogrande”, l’unica struttura della zona ad avere la buca dei 3 metri che permette di svolgere tutti gli esercizi.
A conclusione della preparazione in vasca sono previste, poi, durante la bella stagione, le uscite in acque libere, due nel Lago di Lecco e quattro in mare.
Uno sport adatto a tutti, senza limiti d’età, per i più piccoli, fino agli 8 anni, infatti, sono previste lezioni di mini-sub, mentre dai 14 si può accedere al brevetto di primo grado.
Per avere ulteriori informazioni e per le iscrizioni basta visitare il sito www.gspclecco.it