MALGRATE (LC). Il primo derby stagionale in Serie D se lo aggiudica sorprendentemente la Polisportiva Mandello, capace di rovinare l’esordio dell’Autovittani Pescate sul nuovo campo di Malgrate.
La squadra di coach Bissola ha meritato di vincere per l’applicazione con cui ha giocato tutti i quaranta minuti.
I primi minuti della partita sono piuttosto scialbi, le squadre faticano a fare canestro e nessuna prende nettamente il comando fino all’inizio del secondo quarto quando, con un parziale di dieci punti consecutivi a cavallo dei due tempi, Mandello scappa sul 13-20. Pescate, sospinta da un pubblico numeroso e caldo, non molla la partita e si rimette in scia, chiudendo il primo tempo sotto di una sola lunghezza.
Nella ripresa il quarto fallo di Marcello Butti manda il tilt l’attacco dei padroni di casa. Mattia Gennaro sale sul pulpito e con 11 punti nel terzo quarto – saranno 18 alla fine – consente a Mandello un’altra piccola fuga, nuovamente ricucita.
Lo scatto buono i lariani lo mettono a segno nell’ultima frazione, allungando sino al 42-54. L’Autovittani prova a rientrare grazie a un paio di triple e agli errori ai tiri liberi degli ospiti, ma Mandello non si spaventa e chiude il match sul punteggio di 48-54.
“Abbiamo giocato male, l’attacco ha mostrato poca amalgama e anche a rimbalzo siamo stati deficitari. Loro hanno dimostrato più volontà di noi e meritato la vittoria.” il commento di coach Alberto Colombo.
Giustamente felice coach Bissola, esordio vincente alla prima partita ufficiale con Mandello. “Nonostante sia stata una partita molto dura, siamo stati bravi a tenerli a soli 48 punti e a gestire in tranquillità il finale del match.”
AUTOVITTANI PESCATE – POL. MANDELLO 48- 54
PESCATE: Colombo; Butti 12; Gatti; Lorenzon 1; Rotta 10; Rigamonti 2; Anghileri 2; Kaho 14; Rusconi; Ghislanzoni 3; Polvara. All. Colombo
MANDELLO:Fazio S. 2; Melzi 5; Motta 9; Gennaro 18; Invernizzi 4; Radaelli 9; Penci 9; Fazio N.; Niang 2; Mauri.
[clear-line]
VERCURAGO (LC). Inizia col passo giusto il cammino di una rinnovata Fisiolecco Vercurago, squadra sicuramente più equilibrata rispetto a quella vista nella passata stagione, per stessa ammissione di coach Ernesto Cocco.
I Coguari sono partiti a fionda (7-0) contro i bergamaschi di San Pellegrino Terme, ma la squadra ospite non aveva certo intenzione di venire al PalaNovella in gita premio. Gli orobici prima agganciano e poi sorpassano, chiudendo il primo tempo sopra 27-33.
Come spesso accaduto anche nello scorso campionato, Vercurago gigioneggia nel terzo quarto e poi cambia marcia nell’ultima frazione. Sfruttando un super Lele Consonni – 18 punti, miglior marcatore del match – e una difesa di puro acciaio la Fisiolecco finisce gli ultimi dieci minuti con un parziale di 22-6, vincendo il match col punteggio di 66-54.
“Siamo partiti bene, ma sapevamo che loro erano una formazione tosta e mi aspettavo una partita difficile. La mia squadra è ancora in fase di test, ma sono contento di vedere che la difesa è già a un buon livello.” il commento di coach Ernesto Cocco.
FISIOLECCO VERCURAGO – SAN PELLEGRINO TERME 66-54
VERCURAGO: Corbetta; Consonni 18; Ferrario 13; Castoldi 7; Redaelli 14; Ciarini 2; Bianchini; Ciceri; Bonaiti F. 12; Bonaiti A. n.e; Fontana n.e. All. Cocco.