Basket. Super Gimar, Alto Sebino spazzata via

Tempo di lettura: 2 minuti
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)

COSTA MASNAGA –  Con un secondo tempo praticamente perfetto la Gimar Lecco spazza via la Vivigas Alto Sebino e inizia nel migliore dei modi il suo quinto campionato consecutivo di Serie B.

La Gimar è reduce da una settimana di allenamenti complicata, visti i noti problemi del palazzetto del Bione, in via di ristrutturazione. Questo e la normale tensione di un gruppo giovanissimo – l’età media è di 22 anni – fan sì che la partenza dei blucelesti sia un po’ contratta. A metà secondo quarto il punteggio è ancora di perfetta parità, prima che un parziale di 8-1 in favore dei lariani – tripla di Todeschini, canestro di Spera e tripla di Siberna – scavi il primo mini gap.
Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 41-35. La Gimar ha uno Spera in versione “Shaquille” – 13 punti, 6 rimbalzi, 6/6 al tiro e 22 di valutazione – e un Siberna veramente ispirato.

Il secondo tempo inizia con la Gimar scatenata. Un parziale di 10-2 consente agli uomini di Meneguzzo di andare sopra di quindici lunghezze. Alto Sebino non può proprio resistere all’intensità e alla difesa dei lecchesi e prima della fine del terzo quarto sprofonda sotto di venti punti (72-52), superando il trentello di distacco a quattro minuti dalla sirena finale.

Il tabellino finale dice che il Lecco ha mandato in doppia cifra ben cinque giocatori – Siberna il migliore a quota 24 – e avuto risposte molto confortanti dai giovani. Spera ha chiuso il match con una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi, Fumagalli ha infilato nel cesto 12 punti e servito 8 assist.

“Abbiamo vinto una partita importante contro una diretta avversaria per la salvezza, dopo una settimana in cui non ci siamo allenati al meglio per via dei problemi logistici che tutti sappiamo. Il primo tempo i miei ragazzi erano un po’ contratti, ma nella ripresa abbiamo preso le misure degli avversari e giocato molto bene. Sono contento che ognuno abbia portato il proprio mattone e che nessuno ha mollato fino all’ultimo secondo” il commento di coach Meneguzzo.

GIMAR LECCO – VIVIGAS ALTO SEBINO 94-62
LECCO: Fumagalli 12; Peroni 13; Todeschini 8; Brambilla 6; Siberna 24; Balanzoni 10; Urbani; Piva 2; Quartieri 4; Spera 15 All. Meneguzzo
ALTO SEBINO:Centanni 19; Belloni 6; Stanzani 15; Bergamin 5; Esposito 2; Pilotti 8; Coltro 2; Permon; Borghetti 5; Zambetti n.e.