OLGINATE – Una tiepida notte di autunno ha fatto da cornice alla seconda edizione della Notte Bianca di Olginate (la prima nel 2014), che sabato sera, lungo le vie principali di Olginate, ha fatto incetta di visitatori.
La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Confcommercio Valle S. Martino , Pro Loco e Comune di Olginate , ha preso il via alle 19 e fino alla 1 di notte ha visto il centro animarsi tra il buon gusto e il sano divertimento, dove giovani e meno giovani hanno potuto passare un sabato sera insolito, dal clima gioioso e festoso, in completa sicurezza grazie alla chiusura al traffico di via Redaelli, via Sant’Agnese e via Cantù.
Oltre ai negozi aperti fino a tarda notte, numerosi sono stati gli stand presenti: alcuni proponevano cibi, altri buona musica, e altri ancora dimostrazioni sportive, quali Krav Maga, boxe e speed cycling (nello stand della palestra Rosalba), calcio, basket e pallavolo per i più piccoli, che, per una volta, hanno potuto provare l’ebrezza di giocare in strada, come i loro nonni erano soliti fare quando erano piccoli.
Nel lungo itinerario della notte bianca ha trovato posto anche l’arte, il parrucchiere Remigio Morelli ha organizzato nel suo negozio la mostra “Abbassando gli occhi sul caos modernista” con protagonisti il famoso maestro Giorgio De Chirico, il pittore Tano Festa e l’artista lecchese Nicolò Tomaini, vera e propria rivelazione lecchese che “si serve dei mezzi di comunicazione attuali per comporre la sua arte; secondo il mio punto di vista lo smartphone ricopre la valenza simbolica che il televisore aveva per la pop-art; talvolta cerco di dissacrare questa realtà, talvolta la esalto, non pretendo di darne un giudizio morale oggettivo ” ha spiegato l’artista stesso, introdotto da Giovanni Piatti.
Durante la serata il pubblico ha potuto ammirare anche Emanuel Angius, stella delle due ruote nella categoria free style che da anni gareggia nei campionati americani, ma originario di Mandello del Lario, che in sella alla sue due ruote da trial, ha incantato grandi e piccini con evoluzioni ad alto tasso adrenalinico.
Una notte bianca quindi che ha centrato in pieno l’obbiettivo di essere una notte per tutti e di tutti, accontentando le esigenze di grandi e bambini che, per una sera, hanno visto il centro di Olginate illuminato a giorno e hanno potuto lasciare a casa le preoccupazioni e dedicarsi solo al sano divertimento.
“L’edizione di oggi era il banco di prova di questa collaborazione – ha dichiarato Cristina Valsecchi, presidente Confcommercio Valle San Martino – il tempo fortunatamente ha tenuto e vedere il centro di Olginate pieno di gente riempie me e gli altri commercianti di gioia. L’edizione di oggi, visto anche il grande successo, verrà replicata grazie anche al sodalizio tra Confcommercio, comune e Pro Loco”, speranza e desiderio di continuità espresso anche da Sergio Gilardi, presidente della Pro Loco di Olginate, che si è detto “entusiasta e soddisfatto del grande successo della serata”.
GALLERIA FOTOGRAFICA