Calolzio in festa per San Martino, domenica la tradizionale processione

Tempo di lettura: 2 minuti

processione S.Martino_ calolzio (8)

CALOLZIOCORTE –Calolzio si prepara ad una settimana di festa  in occasione dei 1700 anni dalla nascita del patrono cittadino e della Valle San Martino, da sabato 5 a sabato 12  i calolziesi tra momenti di preghiera e divertimento potranno rendere grazie al santo che da sempre li protegge. 

Domenica la giornata più importante di tutta la settimana con la Santa Messa Solenne presieduta dal vicario don Roberto Trussardi e animata dalla corale parrocchiale “Cantate Domino” con la tradizionale processione per le vie del paese accompagnata dalla banda Donizetti. All’esterno del piazzale a partire dalle 14 gli alpini di Calolziocorte delizieranno il palato dei presenti con caldarroste, polenta taragna e salamelle e intratterranno i più piccoli con giochi a loro dedicati, un vero e proprio “Pomeriggio bianco” come definito ironicamente dall’alpino e consigliere Valentino Mainetti, per permettere a “grandi e piccini di divertirsi in compagnia, gustando qualcosa di buono e festeggiando il nostro santo patrono”.

gli Alpini di Calolzio
gli Alpini di Calolzio

 

Da lunedì a sabato sono previste numerose messe  e momenti di preghiera, si segnala nella giornata di venerdì 11 la santa messa presieduta da Monsignor Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano e concelebrata dai sacerdoti del vicariato e da chi ha vissuto il ministero a Calolziocorte, la giornata proseguirà con il pranzo comunitario e terminerà alle 21 con lo spettacolo teatrale “San Martino oltre il mantello”. Sabato 12 alle 21 verrà invece consegnata la benemerenza civica “il premio di San Martino”.
La festa è organizzata dal comune di Calolziocorte, dalla Pro Loco di Calolziocorte, dalla comunità montana della Valle San Martino, e dall’ecomuseo Val San Martino.

Di seguito il programma dettagliato della festa patronale.

san-martino