VERCURAGO – Secondo derby casalingo e seconda netta vittoria per la Fisiolecco Vercurago di coach Ernesto Cocco. A pagare dazio al PalaNovella è la rinata Autovittani Pescate di coach Alberto Colombo, reduce da due vittorie consecutive tra cui l’ultima importante contro Treviglio.
Pescate, in fiducia dopo le ultime prestazioni, inizia il match in maniera decisa, affrontando Vercurago a viso aperto e correndo appena possibile. I coguari contrappongono un Castoldi formato totem – 15 punti alla fine – e una squadra compatta. Il risultato di tutto ciò è un primo tempo equilibrato, chiuso col il vantaggio di una sola lunghezza per gli ospiti (33-34).
La ripresa suona una musica completamente diversa. Vercurago impatta subito con un canestro di Bianchini e poi continua a macinare gioco. Pescate prova a riavvicinarsi con cinque punti consecutivi del giovane Rotta (47-44) a tre minuti dalla fine del terzo quarto, ma la risposta di Vercurago è di quelle che non lasciano repliche. A cavallo tra terza e quarta frazione i padroni di casa buttano nel cesto un tremendo 17-0 che spedisce Pescate sotto di venti lunghezze, con otto minuti da giocare. L’Autovittani, tramortita, non ha la forza di rimettere in piedi il match e Vercurago può gestire comodamente una vittoria amplissima.
Il tabellone finale reciterà un netto 80-57, con ben quattro coguari in doppia cifra.
“Per tre quarti è stato un bel derby, poi nell’ultimo quarto la partita non ha avuto più nulla da dire. Come al solito abbiamo vinto grazie alla nostra difesa” il commento di coach Ernesto Cocco.
“Mi sembra quasi di aver visto due partite differenti. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, ma nel secondo abbiamo iniziato male e perso subito fiducia” il commento di coach Alberto Colombo.
FISIOLECCO VERCURAGO – AUTOVITTANI PESCATE 80-57
VERCURAGO:Papini 6; Consonni 8; Rebughini 11; Bonaiti F; Ferrario 10; Bianchini 5; Castoldi 15; Fontana 4; Redaelli 14; Bonaiti A. 2; Ciceri 5. All. Cocco.
PESCATE:Butti 4; Lorenzon 10; Gatti; Colombo; Longhi; Rotta 10; Rigamonti 6; Anghileri 10; Zucchi 1; Rusconi 3; Ghislanzoni 8. All. Colombo.
[clear-line]
LA VALLETTA BRIANZA – Sconfitta sorprendente per la lanciatissima Polisportiva Mandello di coach Stefano Bissola. I giocatori arancioblu disputano una pessima partita offensiva, tirando con percentuali risibili e facendosi rimontare da Rovagnate.
I lariani iniziano il match in maniera propositiva, ma fin dalle prime battute si vede subito che non sarà una partita dai grandi punteggi, col primo quarto che si chiude 7-12 e le squadre che vanno al riposo sul 19-24.
Nella ripresa Mandello prova subito a costruirsi una fuga buona, guadagnando in un attimo la doppia cifra di vantaggio. In una partita a basso punteggio dovrebbe bastare, invece l’attacco di coach Bissola si pianta – 28% dal campo, 2/26 da oltre l’arco – e Rovagnate riesce a impattare alla fine del terzo quarto a quota 37.
L’ultima frazione le squadre avanzano appaiate fino alla tripla spaccapartita di Mazzieri, a poco più di un minuto dalla fine. Mandello prova a riprendere il match col fallo sistematico ma i padroni di casa sono freddi e vincono col punteggio di 56-48.
“C’è poco da dire, sembrava che i canestro fosse più stretto del normale, visto che la palla non entrava mai. Difensivamente abbiamo tenuto, ma con queste percentuali di tiro è praticamente impossibile vincere” il commento di coach Stefano Bissola.
ARS ROVAGNATE – MANDELLO 56-48
MANDELLO:Invernizzi 3; Guanziroli 3; Fazio S. 4; Gennaro 3; Motta n.e; Melzi 2; Radaelli 3; Corti 14; Pennati; Niang 2; Penci 14. All. Bissola.