Abbandono rifiuti, a Colico tolleranza zero. Attiva una task force di controllo

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Sabrina Rabbiosi del Comune di Colico
sabrina_rabbiosi
L’assessore del comune di Colico al Turismo, Commercio e Urp, Sabrina Rabbiosi

COLICO – “Come cittadina inorridisco davanti a certe dichiarazioni nelle quali si evince che l’abbandono dei rifiuti sia dovuto alla scarsa informazione sulle varie modalità di raccolta; credo sia un dovere di tutti informarsi e rispettare alcune regole di civiltà così come si fa quando ci si reca in altri Comuni o Stati e non solo per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti: parcheggi, momenti della giornata durante i quali non si può far rumore, visite a beni e monumenti decorosamente vestiti ecc. Credo sia una questione di educazione e rispetto”. Parole chiare e schiette quelle dell’assessore del comune di Colico al Turismo, Commercio e Urp, Sabrina Rabbiosi.

“In questa ottica- prosegue l’assessore – l’Amministrazione ha deciso di istituire una ‘squadra di controllo’ composta dagli agenti della Polizia Locale e dagli Operatori comunali con lo scopo di individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti non conformi (compresi quelli che restano dopo la raccolta del giovedì da parte di SILEA). La squadra è attiva già da tre settimane e ha effettuato diversi controlli riuscendo, in alcuni casi, ad individuare ‘i proprietari’ dei rifiuti abbandonati ed elevando le sanzioni previste dal regolamento. Tutti insieme – sottolinea l’assessore – credo si possa fare molto per noi e per coloro che verranno dopo di noi. Il territorio e l’ambiente sono beni preziosi e molto fragili da accudire e salvaguardare, facili da distruggere difficili da ricreare”.

La scusa della disinformazione viene fatta cade dell’assessore Rabbiosi ricordando: “Vicino all’entrata del palazzo comunale è stata posta una bacheca nella quale sono stati esposti volantini contenenti informazioni circa la raccolta differenziata dei rifiuti, gli orari di apertura della Pattaforma ecologica comunale, l’ubicazione e orari dell’Area di raccolta di via La Pontile riservata ai turisti aperta nei fine settimana e videosorvegliata, modalità e orari del servizio di Ecostazione mobile. Sul sito del comune www.comune.colico.lc.it nel menù della pagina principale, in basso a sinistra, è possibile accedere all’apposita sezione dove si può consultare o stampare il volantino della raccolta differenziata inoltre, è possibile, scaricare su smartphone e tablet gratuitamente l’app di SILEA di facile consultazione e sempre aggiornata. Sul sito del Comune, nella stessa sezione, è possibile seguire un video per scaricarla”.

Dulcis in fundo un memo per coloro i quali non hanno ancora ritirato i contenitori per la raccolta del vetro “porta a porta”: “Ricordo inoltre, come pubblicato sul sito del Comune e a suo tempo pubblicizzato che: da giovedì 10 marzo 2016 gli imballaggi in vetro verranno raccolti ‘porta a porta’, il giovedì con cadenza quindicinale. Sul sito è possibile stampare il calendario fino alla fine del 2016. Per coloro i quali non avessero ancora ritirato i contenitori del vetro e, a quanto mi risulta, sono davvero tanti, ricordo che è possibile ritirare gli stessi presso l’ufficio Tecnico Lavori Pubblici negli orari di apertura al pubblico: Lunedì 14,00-16,30, Mercoledì  e venerdì 9,00-12,30”.