LECCO – Segnalazione da parte di alcuni genitori della scuola elementare Oberdan di Belledo riguardo a un lampione divelto nel giardino dove i loro figli passano i momenti di intervallo scolastico. Abbiamo contattato la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Lecco Tre, di cui la scuola primaria di Belledo fa parte, per avere informazioni a riguardo sulla situazione e sulla celerità con la quale verranno svolte le riparazioni.
“La prima segnalazione mi è stata fatta verso la fine di settembre – ha dichiarato Raffaella Crimella – quando le maestre del plesso hanno notato che uno dei lampioni del giardino si era inclinato. Subito il palo fu recintato, per tenere lontani i bambini e avvisammo l’Ufficio Manutenzione del Comune di Lecco. Purtroppo la situazione è andata via via peggiorando fino a quando, verso la metà di ottobre, il palo è caduto a terra. Abbiamo inoltrato una nuova segnalazione all’ufficio comunale e ci è stato risposto che è stata allertata la ditta di competenza. Al momento però nessun lavoro è stato ancora eseguito e non si hanno notizie a riguardo di quando potrebbero iniziare.”
La Dirigente Crimella tiene però a precisare che “quello che a noi preme è la sicurezza dei nostri alunni. Abbiamo recintato noi la zona e le maestre sono sempre molto attente a non fare avvicinare nessuno al palo caduto, ma sappiamo bene che questo non può bastare.”
Un genitore, che ha preferito restare anonimo, non si capacita ci come la situazione non sia ancora stata risolta “mi sorprende quello che sta succedendo, specie per un’amministrazione comunale che ha fatto moltissimi lavori in campo elettrico in tante strutture. Spero che quel lampione venga sistemato al più presto, prima che qualcuno si faccia male.”