Volontari lecchesi nelle zone del terremoto in aiuto degli animali

Tempo di lettura: 2 minuti

oipa-animali-zone-terremotate-9

 

LECCO – Anche l’Oipa lecchese in campo nelle zone terremotate: l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali per la provincia di Lecco, guidata dal delegato Fabio Spatola, nei giorni scorsi ha portato aiuto alla sezione di Macerata che si occupa dell’emergenza animali nelle zone colpite dal sisma.
“Il nostro lavoro è consistito nel rispondere a segnalazione di animali vaganti o dispersi, addirittura recuperi di animali che erano rimasti nelle case abbandonati dai proprietari fuggiti per mettersi al sicuro – spiega Spatola – Abbiamo perlustrato i paesi della zona rossa accompagnati spesso dai vigili del fuoco, tra i quali Visso, Ussita e Pieve Torina che sono a pochissimi minuti da Castelluccio di Norcia che ancora è irraggiungibile”.

 

oipa-animali-zone-terremotate-2
Nei piccoli borghi ormai distrutti e abbandonati vivono numerose colonie feline e anche cani di cui nessuno più si occupa ei volontari hanno portato a loro il cibo.
“Abbiamo trovato cani in giardini da 2 settimane senza cibo ne acqua e recuperato e consegnato cani e gatti che si erano perduti ai proprietari – racconta il delegato lecchese – Abbiamo portato cibo nelle zone più difficili da raggiungere o dove persone anziane non avevano modo di spostarsi, verificato anche lo stato di animali da reddito e inviato veterinari dove bisogno. C’è molta solidarietà da parte di tutti e arriva materiale da tutta italia, anche dalla provincia di Lecco abbiamo avuto molta adesione, sia spontanea che di risposta ai nostri appelli. Anche sul posto le forze dell’ordine, esercito, vigili del fuoco e protezione civile sono molto sensibili e disponibili”.

 

oipa-animali-zone-terremotate-6
“Il vero problema – conclude – è che mancano volontari, le ragazze del posto non riescono a fare tutto da sole e ci sono ancora molti casi da verificare e animali dispersi e da censire”.
Chi volesse contribuire con materiale o meglio con la propria presenza sul posto può contattarci ai numeri e mail: 346/6074801 Spatola Fabio lecco@oipa.org 389/0771121 Tonini Giulia vice-lecco@oipa.org Alla pagina Facebook “Oipa Lecco”

 

oipa-animali-zone-terremotate-4