CALOLZIO – “Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per dare una mano, poi abbiamo coinvolto gli altri volontari” ha detto il capogruppo della sezione Alpini di Calolzio, Gian Luigi Marchetti, presentando l’evento Il Centro nel Cuore, del prossimo 3 dicembre che vedrà la collaborazione con i Volontari del Soccorso e dell’oratorio. Un’idea semplice, con un nobile scopo: una raccolta fondi per le popolazioni marchigiane duramente colpite dalle scosse sismiche che non sembrano volersi fermare.
Un intero pomeriggio, in piazza Vittorio Veneto, centrale a Calolzio, in cui saranno tante e diverse le attività messe in campo dagli attori che si sono messi in gioco; dagli Alpini impegnati in cucina con le caldarroste, prima, e la polenta taragna e salamelle, take away, poi; le mamme con i propri dolci, il coro dell’oratorio e la banda G. Verdi. “Quando ci hanno chiesto di collaborare attivamente abbiamo aderito subito” ha detto Sergio Brambilla, presidente dei Volontari del Soccorso, che organizzeranno la pesca di beneficenza.
“Dobbiamo ringraziare anche i baristi del centro che hanno messo a disposizione i propri locali per chi vorrà mangiare la polenta in loco – ha detto Cristina Pelomori, volontaria dell’oratorio e marchigiana d’origine– si parla più spesso dell’Umbria, in realtà il territorio delle Marche è quello maggiormente colpito, per questo abbiamo deciso di devolvere l’intero ricavato a queste zone”, non è ancora stato individuato un comune o un progetto specifico, “dipenderà soprattutto dalla somma che riusciremo a raccogliere” ha concluso.
L’evento sarà anche l’occasione per allestire un gazebo, grazie al consiglio Nazionale degli Architetti, con le immagini scattate nel centro Italia e la testimonianza di un architetto calolziese impegnato in prima persona nei sopralluoghi dopo il sisma.
“Speriamo nella buona riuscita della manifestazione, di avere una bella partecipazione dei calolziesi, ma anche dai comuni vicini” ha concluso Valentino Mainetti, volontario dell’oratorio e Alpino.
QUI la locandina dell’evento.