CALOLZIOCORTE – 300 personaggi storici in costume e migliaia di visitatori lungo le vie del centro cittadino: anche quest’anno, come tutti gli anni, il grande “Corteo storico della Valle san Martino”, giunto alla sua 21^ edizione, curato da Armando Angeli e organizzato dalla Pro Loco e dalla parrocchia di Calolziocorte, andato in scena il giorno dell’epifania, è stato un successone.
Complice la bellissima giornata di sole, e le temperature non troppo rigide,moltissimi calolziesi sono scesi in strada per ammirare i numerosi figuranti del corteo, tutti volontari calolziesi in collaborazione con alcuni gruppi di rappresentazione storica.
Alle 15, con l’aiuto degli uomini della sezione Ercole Esposito del Cai, l’angelo è volato dal campanile fino all’ingresso della chiesa Arcipresbiterale per consegnare Gesù a Maria e a Giuseppe che hanno dato il via alla sfilata.
Il corteo giunto alla sua 21^ edizione, ha percorso Via Mazzini, Corso Dante, Piazza Vittorio Veneto e via Martiri della libertà, catapultando gli spettatori, assiepati sui marciapiedi, in un vero e proprio viaggio nel tempo: dall’epoca dei romani fino al 900, passando per il medioevo.
Tantissime le figure rappresentate lungo il corteo dai Tre magi a cavallo, a Don Achille Bolis, passando per le figure della Natività e i Santi dell’Antico e Nuovo Testamento.
Al termine della sfilata, il corteo è tornato alla Chiesa Arcipiresbiteriale, dove si è svolta la sacra rappresentazione della natività.
Un vero e proprio successo che come ogni anno ha richiesto mesi di accurati preparativi, coordinati dall’organizzatore e regista Armando Angeli.
Ora non resta che aspettare il prossimo anno, per poter rivivere ancora una volta la magia della storia e tornare, seppur solo per un’ora e solo con la fantasia, indietro nel tempo.
GALLERIA FOTOGRAFICA