Galbiate. Fra le vie del centro “sfila” la Cavalcata dei Magi

Tempo di lettura: 3 minuti

galbiate_cavalcata-dei-magi-16

GALBIATE – Un momento magico, un salto indietro nel tempo, fino a quell’anno “0” in cui, secondo le Scritture tre sapienti seguirono una stella che, da Oriente, li condusse fino a Gesù. Questa la rappresentazione che, grazie all’associazione Movimento Terza Età di Galbiate, ha animato le vie del centro paese, nel pomeriggio dell’Epifania.

galbiate_cavalcata-dei-magi-11

Cento i figuranti coinvolti, galbiatesi, impegnati nelle tante associazioni attive sul territorio, che per un giorno hanno vestito i panni di pastori, abitanti delle oasi, soldati romani a cavallo e non potevano, poi, mancare gli angioletti, la Sacra Famiglia ed i Magi.

la presidente
la presidente del Movimento Terza età Silvana Ginammi

 

In prima linea per l’organizzazione, appoggiata dalla Parrocchia e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il Movimento Terza Età di Galbiate, con la presidente Silvana Ginammi, che l’ha rilanciata due anni fa con lo spirito di mantenere viva una tradizione.

galbiate_cavalcata-dei-magi-7

galbiate_cavalcata-dei-magi-26

Il corteo, nel quale c’era anche un lama, ha sfilato dalle 16, partendo dalla storica Villa Bertarelli per arrivare alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, lungo le vie del centro, facendo tappa presso la piazza del comune, o meglio presso il castello di Re Erode che, come da Antico Testamento, ha ordinato ai Magi di dargli informazioni riguardo la nascita di Gesù.

galbiate_cavalcata-dei-magi-28

Una sinergia senza dubbio vincente, quella fra associazioni e organizzatori, che hanno messo in scena una rappresentazione senza tempo, lasciando a bocca aperta grandi e piccini, richiamati in strada, prima, ed in chiesa, poi, per un momento di adorazione, condotto dal parroco don Erasmo, e bacio della statua del Bambino.

galbiate_cavalcata-dei-magi-42

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: