Basket. Chiuso il girone d’andata. Il punto della situazione sulle lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Approfittiamo della fine del girone d’andata per fare un punto sulle formazioni lecchesi che disputano i campionati senior a partire dalla serie D.

Iniziamo con la Gimar Lecco, squadra che milita nel campionato di Serie B, terzo campionato nazionale. La formazione lariana, allenata per il terzo anno consecutivo da coach Massimo Meneguzzo, è partita con molti punti di domanda – visto gli addii di Mascherpa, Piunti e Dagnello – ma sta disputando un campionato molto superiore alle attese.
Il coach monzese ha trovato quasi subito la quadratura del cerchio – squadra meno esperta ma sicuramente più “lunga”, con una rotazione a dieci uomini – e i blucelesti sono stabilmente nella zona alta della classifica. Grazie alla vittoria di domenica scorsa contro Crema la Gimar ha conquistato il quinto posto, in condivisione con Faenza e Crema stessa, con un margine di sei punti sul nono posto.

In serie C Gold le tre squadre lariane sono tutte in difficoltà. La squadra più in crisi è senz’altro la Lamp Lierna. Con gli arrivi di Matteo Grampa e Mise Diminic i laghéé hanno rivoluzionato una formazione che ha disputato un girone d’andata assolutamente deludente, chiuso al penultimo posto in classifica. La squadra che coach Enrico Ferrari avrà a disposizione a partire dalla seconda giornata del girone di ritorno sarà piena di talento. I Play Off – obiettivo dichiarato di inizio stagione – sono distanti sei punti. Sarà importante iniziare il ritorno col piede giusto, battendo al PalaParodi quella Enginux Calolziocorte che aveva avuto un inizio di stagione scoppiettante, scomparendo col passare delle settimane. I ragazzi di coach Marco Redaelli hanno difficoltà nel reparto lunghi. Benedetto Persico non sta convincendo, Marco Meroni solo a tratti. I calolziesi rischiano l’aggancio in classifica da parte di Lierna in caso di sconfitta, quindi sabato entrambe le formazioni avranno il coltello fra i denti.
Discorso a parte merita la Gordon Olginate, vergognosamente tartassata da una Dea bendata assolutamente inclemente. Con la scoppola di settimana scorsa – ma era Coppa Lombardia – i giocatori di coach Alessandro Galli hanno inanellato la quarta sconfitta consecutiva. I rientri di Ivan Riva e Mirko Meregalli dovrebbero però consentire all’allenatore bergamasco di allungare nuovamente le rotazioni. Il terzo posto in classifica, contando la serie di infortuni, è un risultato assolutamente eccellente.

Il campionato di Serie D vede la Fisiolecco Vercurago e la F.lli Maggi Civatese veleggiare in tranquillità verso i PlayOff, nonostante i grigiorossi siano reduci da due stop consecutivi e la i coguari abbiano avuto un mese di dicembre senza vittorie.
Più complessa la situazione dell’Autovittani Pescate e della Pol. Mandello, che venerdì giocheranno uno scontro fratricida al CRAL. I padroni di casa arancioblu avevano iniziato la stagione con quattro vittorie nelle prime cinque partite. Da quel momento in poi si è spenta la luce e la classifica è precipitata. Coach Alberto Colombo a Pescate non è ancora riuscito a trovare una buona continuità di risultati. Inizio di stagione difficile, un periodo di buone prestazioni – compresa la vittoria sulla capolista Treviglio, unica squadra a riuscirci – e poi il grande gelo invernale, coi pescatesi che non vincono una partita dal 25 novembre scorso, quando batterono in casa Ornago. Come nella sfida tra Calolzio e Lierna, anche il derby di Serie D varrà molto più che i semplici due punti in palio.