Basket Serie D. Promosse Vercurago e Civate, Mandello e Pescate rimandate

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)

PESCATE – L’Autovittani Pescate perde l’importante gara contro San Pellegrino e si vede superata dai rivali bergamaschi nella corsa al nono posto, quello della tranquillità.
I ragazzi di coach Colombo partono in maniera abbastanza abulica ma hanno il merito di rimettersi in partita con un ottimo secondo quarto, andando al riposo sopra 34-30.
Nella ripresa si spegne la luce per i cestisti dell’Autovittani. Cinque lunghissimi minuti senza punti a referto rimettono in partita gli ospiti, che approfittano del calo dei padroni di casa nel finale per vincere il match 63-68.

“Abbiamo fatto qualche progresso rispetto alla partita di settimana scorsa contro Mandello – ha dichiarato coach Alberto Colombo – ma facciamo ancora troppi errori banali.”

AUTOVITTANI PESCATE – BK SAN PELLEGRINO 63-68
PESCATE:Colombo 6; Butti 11; Lorenzon 11; Gatti 5; Figini 3; Longhi; Rotta 2; Rigamonti 10; Zucchi 6; Polvara 9; Ghislanzoni. All. Colombo.

[clear-line]

VERCURAGO – La Fisiolecco Vercurago, con una prova maiuscola, riesce a infliggere alla capolista Treviglio la seconda sconfitta stagionale dopo quella patita contro l’Autovittani Pescate.
I ragazzi di coach Cocco partono subito concentrati, dominando il primo quarto (13-5) e resistendo al tentativo di rimonta ospite nel secondo.
Le due squadre vanno al riposo sul 27-24, ma i giovani bergamaschi cercano subito di imporre un nuovo ritmo alla partita nella ripresa, aumentando l’intensità del pressing e passando addirittura in testa a metà terzo quarto.
Vercurago resiste all’assalto ospite con nove punti consecutivi di Fabio Bonaiti. I coguari chiudono il terzo quarto 44-35 e non corrono grossi pericoli nell’ultima frazione, chiudendo il match con una vittoria per 62-52-

FISIOLECCO VERCURAGO – SBT TREVIGLIO 62-52.
VERCURAGO:Corbetta 1; Ferrario 11; Bianchini 1; Redaelli 10; Castoldi 8; Consonni 10; Papini 2; Bonaiti F. 9; Rebughini 7; Fontana 3; Bonaiti A. n.e. All. Cocco.

[clear-line]

ORNAGO – La F.lli Maggi Civatese conquista a Ornago preziosi punti per inseguire le posizioni più alte della classifica. Coach Brusadelli deve ringraziare la mano calda di un Daniele Castagna precisissimo, autore di 25 punti.
Civate inizia bene il primo quarto, prima di subire il ritorno dei padroni di casa, in grado di sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Nel momento di difficoltà uno scatenato Castagna – 13 punti consecutivi nel quarto! – tiene a contatto i grigiorossi, capaci poi di cambiare marcia della ripresa e di vincere il match col punteggio di 62-72.

“Sapevamo che questo non era un campo facile, ma comunque abbiamo ottenuto una vittoria importante, grazie alla grande determinazione messa in campo” il commento di coach Marco Brusadelli.

ORNAGO – F.LLI MAGGI CIVATESE 62-72
CIVATE: Castagna 25, Panzeri F. 16, Capovilla 9, Fracassa 7, Galli 6, Bosso 6, Panzeri S. 3, Boselli 0, Rusconi 0, Pirovano 0. All. Brusadelli e Grillo

[clear-line]

BOTTANUCO – Una combattiva Pol. Mandello resta in partita per oltre tre quarti contro la coriacea Bottanuco, squadra che ha trovato una serata cinque stelle lusso al tiro da fuori, con Facchinetti autore di 28 punti e nove triple a bersaglio.
I ragazzi di coach Bissola partono bene, vincendo il primo quarto e restando ampiamente in partita fino alla metà dell’ultima frazione grazie anche alla buona prova di Riccardo Motta, autore di 20 punti.
A metà ultimo quarto Bottanuco dà un deciso strappo. Mandello prova ad allungare la difesa ma i bergamaschi sono precisi dalla lunetta e chiudono il match 83-67.

“Nonostante la sconfitta i miei giocatori hanno disputato una buona gara – ha dichiarato coach Stefano Bissola – il punteggio è fin troppo punitivo.”

BOTTANUCO – POL. MANDELLO 83-67.
MANDELLO: Guanziroli, Gennaro 16, Fazio N. 3, Motta 20, Melzi 6, Radaelli 4, Corti F. 10, Donà 2, Pennati, Mauri, Niang 6. All. Bissola