Siccità in Alto Lago e Valsassina: “Moderare i consumi di acqua”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Senza piogge, si rischia l’emergenza siccità nella zona dell’Alto Lago e della Valsassina: è Lario Reti Holding, gestore del servizio idrico, a mettere in guardia gli utenti chiedendo un uso più parsimonioso dell’acqua.

“Le condizioni climatiche a cui è stato sottoposto il territorio della Provincia di Lecco nell’ultimo periodo – mancanza di precipitazioni, clima secco e ventoso – spiega la società pubblica – stanno causando un progressivo ed allarmante abbassamento delle falde acquifere e la riduzione della portata di molte sorgenti nelle aree dell’Alto Lago, Varenna inclusa, e della Valsassina”.

Le temperature particolarmente rigide di questo periodo non consentirebbero infatti manovre di riduzione dei flussi e di razionamento idrico a causa della possibilità di congelamento delle tubazioni.  Lario Reti Holding fa sapere che manterrà monitorata la situazione e non sono da escludersi l’adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno date specifiche comunicazioni.

Aggiornamenti sulle situazioni locali di particolari problematiche che dovessero verificarsi saranno visibili sul sito www.larioreti.it/comunicati