Un punto servizi e ristoro sulla ciclabile, grazie al bando Cariplo

Tempo di lettura: 2 minuti
Prossimamente sulla ciclabile il punto servizi e ristoro

 

LECCO – La pista ciclabile di Lecco si attrezza: in programma l’installazione di un punto di servizio e ristoro nel parco dell’Addio ai Monti di Pescarenico, oltre che la collocazione di una decina di espositori illustrativi contenenti informazioni storiche, naturalistiche e turistiche in punti strategici della città.

Tutto questo grazie all’approvazione del bando emblematico della Fondazione Cariplo all’interno del progetto cicloturistico “Brezza sull’Adda”, che prevede un finanziamento a beneficio del Comune di Lecco pari a 300mila euro.

La struttura che troverà spazio a Pescarenico sarà “un edificio di circa 120 mq, composto da un portico, un punto ristoro, spogliatoi uomini e donne comprensivi di docce, bagni e un centro di noleggio, riparazione e custodia biciclette” spiega l’assessore all’Urbanistica, Gaia Bolognini.

Gli espositori verranno invece collocati sia in corrispondenza del punto informativo che nelle stazioni ferroviarie di Lecco e Maggianico, in prossimità dell’attracco Imbarcadero sul Lungolario Cesare Battisti, nell’area in prossimità della Canottieri Lecco, al Centro sportivo Al Bione, sul Lungolario Piave in prossimità del distributore Tamoil e in piazza delle Nazioni, in zona Caleotto e a Maggianico.

Il punto informativo e ristoro che verrà realizzato sulla ciclabile a Pescarenico

 

“Si vogliono in questo modo creare opportunità di interscambio tra i sistemi ferroviario, della navigazione e ciclabili, in un’ottica di incentivo ai mezzi green. Dall’altra, si va a potenziare il percorso turistico legato ai luoghi manzoniani da visitare anche in bicicletta” prosegue l’assessore.

“Ora che è stato deliberato il finanziamento – conclude Bolognini – si procederà con il bando per il progetto e la realizzazione delle opere e successivamente per la gestione. Un ringraziamento a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e gli altri Enti facenti parte del gruppo di lavoro per aver creduto nella bontà del progetto che porterà alla realizzazione di un’opera a servizio di tutto il territorio”.