Carenno e Vercurago, gli studenti a lezione di solidarietà

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine della settimana dei valori dello scorso anno

CARENNO / VERCURAGO – Durante i primi giorni di febbraio i ragazzi delle classi 2°G della Secondaria di 1°Grado di Carenno e 2°S della Secondaria Kolbe di Vercurago, hanno vissuto la tradizionale “Settimana dei Valori”, il progetto dell’Istituto Comprensivo Manzoni che vede la partecipazione condivisa anche delle Secondarie di Torre de’ Busi e Calolziocorte con i volontari di Associazioni locali.

I ragazzi, coinvolti dai docenti, si sono soffermati sull’importanza del volontariato, sul motivo che sta alla base dell’occuparsi di chi è in difficoltà e dell’arricchimento personale che ne deriva.

Gli studenti, nel corso della settimana, hanno incontrato le diverse organizzazioni, di respiro locale, nazionale o internazionale, che operano su tutto il territorio calolziese, avvicendatesi per illustrare il proprio operato attraverso la testimonianza dei volontari di Aido, Avis, Caritas, Lo Specchio, Matogrosso, Unicef e ancora i Volontari del Primo Soccorso e Padre Badiali.

È seguito un lavoro didattico interdisciplinare con riflessioni scritte su pagine di diario, lettere, cartelloni e file multimediali. L’ultima fase dell’attività didattica ha visto il coinvolgimento concreto dei ragazzi che hanno organizzato e contribuito alla raccolta di viveri di prima necessità per la Caritas, estendendo l’iniziativa a tutte le altre classi della Secondaria di Carenno e di Vercurago.  “Una bella esperienza che ha, di certo, arricchito i ragazzi di 2G e 2S e tutti i docenti impegnati in questa interessante attività didattica interdisciplinare – commentano gli insegnati – Un particolare ringraziamento ai Responsabili di Sede della Secondaria di Carenno prof. Diodati Pietro, della Kolbe di Vercurago prof.ssa Bussolati Anna e prof.ssa Maggi Paola per il coordinamento nelle due scuole”.