Un unico archivio comunale per conservare la storia di Tremenico

Tempo di lettura: 2 minuti

TREMENICO –Al via un progetto per l’unificazione degli archivi comunali in un nuovo archivio storico in municipio a Tremenico. 

Come spiega il sindaco Flavio Cipelli, l’intento dell’Amministrazione comunale è quello di unificare i vari archivi comunali sparsi sul territorio con l’intenzione di tutelare e salvaguardare la storia della comunità.

L’attuale situazione è caratterizzata da due distinti archivi. Il primo presente all’interno di alcuni locali della vecchia sede comunale e distante circa 200 metri dal nuovo municipio, è composto da documenti all’interno di faldoni antecedenti il 1980 già disposti su scaffalature ma non particolarmente suddivisi per tipologie. Il secondo archivio è ubicato al piano terra del nuovo edificio comunale e contiene i documenti più recenti delle varie Amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi vent’anni.

“La volontà di unificare l’archivio è motivata dalla scelta di velocizzare la ricerca e renderla disponibile anche al pubblico esterno individuando un’unica area da adibire a sede archivistica – spiega il Sindaco di Tremenico – Inoltre, spostare gli attuali archivi presenti nella vecchia sede comunale permetterà di rendere disponibili alcuni locali per altre attività comunali e museali”.

“La scelta progettuale individuata è contenuta alla modifica degli ambienti attraverso degli interventi che consentano un loro adeguamento architettonico-funzionale-impiantistico e normativo, per ospitare il futuro archivio. La prima operazione necessaria – continua il sindaco – consisterà nella divisione del grande spazio magazzino, in due ambienti. Definiti gli ambienti/aree si procederà a identificare i locali con la funzione principale. Il primo sarà adibito a zona di filtro e/o consultazione dei cataloghi archivistici. Da qui si accederà ad un archivio definito “storico” con le pratiche più vecchie, e al nuovo archivio di 40 mq adibito a tutto il resto della documentazione comunale”.

Gli interventi riguarderanno il rifacimento e/o integrazione di intonaci, nuovi pavimenti con formazione di vespaio aerato per l’ex locale magazzino e la realizzazione di una contro-parete per evitare fenomeni di umidità. Altri interventi riguarderanno la sostituzione di alcuni serramenti/porte e il nuovo impianto elettrico.

L’ammontare complessivo dell’operazione sarà di 24.000€. L’opera è finanziata per 15.000€ dal Consorzio B.i.m del Lago di Como, Brembo e Serio e per 9.000 euro  con fondi propri del Comune di Tremenico.