CALOLZIO – La cornice del parco del Lavello a Calolzio è stata teatro, nel pomeriggio di sabato, della 52^ assemblea dell’Associazione Marinai d’Italia, richiamando i presidenti delle sezioni della Lombardia Nord Est, comprendente le province di Lecco, Bergamo e Brescia. Ad aprire l’assemblea, la cerimonia presso il Monumento dei Caduti del Mare.
Un evento molto importante per l’ANMI di Calolzio e della Valle San Martino, organizzatrice, per la terza volta, dell’incontro, “che ha cadenza semestrale in risposta al bisogno di una sempre maggiore collaborazione fra i membri” spiega Luigi Radaelli, presidente della sezione calolziese. Un gruppo che conta ben 94 componenti, accomunati dal servizio nella Marina Militare e da “un forte legame di amicizia che ci tiene uniti” ha evidenziato Radaelli.
L’assemblea non poteva che avere avvio con la cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona d’alloro di fronte al Monumento ai Caduti del Mare, al Lavello, al quale ha voluto partecipare anche il primo cittadino Cesare Valsecchi. Il sindaco si è detto onorato “di ospitare questa manifestazione, la nostra è una piccola cittadina, ma ringrazio le tante associazioni del territorio che non solo collaborano con l’amministrazione comunale, ma anche fra loro per far conoscere la nostra città nella Regione e in Italia con questi eventi, oggi è una giornata sole avete anche la possibilità di godere del bellissimo lungofiume” ha poi aggiunto Valsecchi rivolgendosi ai presidenti ANMI.
I presenti si sono poi diretti verso la sede dei Volontari del Soccorso di Calolzio, nella frazione del Pascolo, per affrontare l’ordine del giorno, fra i punti trattati il controllo delle vie e delle rotte marittime mediterranee, in funzione dell’attuale problematica dell’immigrazione, l’esposizione delle caratteristiche della futura flotta, le variazioni normative, i programmi di addestramento e di collaborazione con le altre Marine Europee nonché le attività svolte lo scorso anno e quanto verrà messo in campo nel 2017. In qualità di oratori hanno partecipato il Delegato Regionale Capitano L.C. Alberto Lazzari ed il Consigliere Nazionale Capitano di Vascello Luigi Beltrami.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: