CALOLZIO – Domenica 26 marzo, le mura del Castello di Rossino torneranno ad aprirsi per tutti coloro che desiderino visitare, dall’interno, il prestigioso maniero godendo del panorama su Calolziocorte e sul lago.
Anche quest’anno, infatti, la famiglia Lozio, proprietaria del Castello, promuove Pomeriggio al Castello, iniziativa che, già da due anni, segna l’appuntamento con la storia e la cultura locale.
Per l’occasione si terrà un incontro alla scoperta dei fatti, misfatti, figure di nobili e di malandrini della Valle San Martino condotto dal relatore Dario Dell’Oro e con le immagini di Danilo Butta, dal titolo: “Leggendo Manzoni: immagini e parole per i nostri luoghi”.
La relazione dello storico Dario Dell’Oro, muovendo dalla lettura di alcuni brevi brani tratti dai Promessi Sposi, si rapporterà a vicende e a personaggi della Valle San Martino, e dei suoi dintorni, sconosciuti ai più.
Le letture saranno accompagnate dalla proiezione delle splendide fotografie di Danilo Butta già noto al pubblico per una serie di mostre personali promosse dagli enti locali.
L’invito è esteso a tutti. Appuntamento, quindi, per domenica 26 marzo alle ore 15. L’ingresso al Castello è libero.