Aperte le iscrizioni al Giir di Mont, quest’anno sarà mondiale!

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA – Si alza il sipario sull’edizione 2017 del Giir di Mont, edizione che è già entrata nella storia. Quest’anno infatti la gara è stata inserita nel calendario nazionale Fidal e si svolgerà insieme al Campionato Mondiale di Corsa in Montagna su lunghe distanze (World Mountain Running Long Distance Championships 2017). Evento che sarà preceduto, nel fine settimana del 30 e 31 luglio, dal Campionato Mondiale di Corsa in Montagna su distanza classica: 6 e 12 chilometri, riservato alle nazionali, con 45 Paesi in gara.

Un doppio appuntamento che mai prima d’ora era stato organizzato nella medesima location, con Premana che ha accettato la sfida.

Come anticipato, si è alzato il sipario in quanto le iscrizioni al Giir di Mont del 6 agosto (gara aperta a tutti), su tracciato tradizionale (32km per 2400 metri di dislivello) si sono aperte ieri, mercoledì. Ai nastri di partenza 1000 atleti più i circa 250 runner internazionali.

Un evento sportivo attesissimo, con Premana che corona nel modo migliore gli sforzi, gli impegni e i sacrifici di tutti questi anni che sono stati necessari per rendere il Giir di Mont la gara più bella del mondo, complice, non dimentichiamolo, anche il caloroso pubblico e i magnifici alpeggi premanesi lungo i quali si snoda la faticosissima gara.

Tornando alle iscrizioni, la partecipazione è consentita ad atleti, maschili e femminili, in regola con il tesseramento federale, per i non tesserati ci sarà la possibilità, in fase di iscrizione, comunicando il codice fiscale e presentando il certificato medico di atletica leggera agonistica, di sottoscrivere la Runcard, tessera per coprire l’assicurazione personale al costo aggiuntivo di 8 euro.ù

Per chi si iscrive entro il 30 maggio il costo è di 40 euro, entro il 30 giugno 50 euro, ed entro il 24 luglio 60 euro (più eventuali 8 euro per la Run Card).

Il Comitato organizzatore del Giir di Mont, quest’anno ha deciso di non organizzare la Mini Sky Race per questo motivo e con l’obiettivo di invogliare più atleti a presentarsi ai nastri di partenza del Giir di Mont, verranno ampliati i due cancelli orari, quello di Vegessa e quello di Premaniga portando il primo da 2 ore a 2 e 30 minuti e il secondo da 4 ore e 40 a 5 ore.

Appuntamento quindi a domenica 6 agosto in piazza della chiesa di Premana, partenza e arrivo di un Giir di Mont che ancor prima di cominciare ha già fatto la storia della corsa in montagna. Alè!