Legalità. La Guardia di Finanza sale in cattedra alla scuola A. Nava

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Venerdì 24 marzo , nell’ambito del “Progetto Educazione alla legalità”, presente nell’offerta formativa , gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A.Nava”, hanno incontrato il Comandante della Guardia di Finanza di Lecco, il capitano Luigi Pappalardo.

Occasione in cui sono state delineate le diverse attività svolte dal Corpo , come il contrasto degli illeciti fiscali, lo sperpero di denaro pubblico, la contraffazione, la violazione dei diritti d’autore nonché quelle in materia di criminalità organizzata e sostante stupefacenti. Si è trattato di un momento importante dal punto di vista educativo e formativo per gli alunni, che hanno potuto sperimentare e interiorizzare il concetto di essere cittadini attivi e responsabili, soprattutto quando è stato trattato il delicato ,quanto importante, concetto di “legalità economica” del doveroso obbligo alla partecipazione delle spese per i servizi erogati a beneficio dell’intera collettività.

Il Comandante ha inoltre riportato un altro aspetto attuale e tangibile dell’ impegno della Guardia di Finanza, quello del soccorso in mare, in continuo aumento negli ultimi anni, per far fronte all’emergenza incessante del nostro Mediterraneo: l’ immigrazione.

Gli alunni hanno partecipato attivamente riportando alla loro realtà quotidiana le situazioni e i fenomeni presentati. “L’apertura al mondo attuale è necessaria anche per sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva , come la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata – spiegano dalla scuola – In quanto comunità educante , la scuola è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che ci fanno sentire membri della società. Sempre la scuola, in queste e in molte altre occasioni, affianca al compito ‘dell’insegnare ad apprendere’ quello ‘dell’insegnare ad essere'”.

L’Istituto è in rete con il “Centro di Promozione della Legalità” di Lecco , capofila IS “ G. Bertacchi” , con il quale collabora e organizza interventi educativi-formativi inerenti a queste tematiche, referente della scuola secondaria di primo grado prof.ssa Sara Sosio.