Torna il “Gioco Vela” presso la Canottieri Lecco l’1 e il 2 aprile

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Riparte la stagione promozionale della Vela in Canottieri Lecco con le due giornate dell’1 e 2 aprile di “Gioco Vela”; i cancelli del sodalizio bluceleste saranno aperti ai bambini (dai 6 ai 13 anni) e ai loro genitori chevogliano approcciare lo sport velico.

“Due bordi” nel golfo di Lecco, insieme a istruttori della Federazione Italiana Vela, per navigare e divertirsi, in totale sicurezza, sul nostro lago, capire come e cosa “spinge” una barca a vela, approfondire i diversi tipi di imbarcazioni e divertirsi all’aria aperta durante il fine settimana.

Le due giornate daranno il via alla stagione promozionale velica che, anche grazie al fattivo supporto del CAB Polidiagnostico di Barzanò, partirà la settimana successiva con “Prima Vela”, corsi di vela per bambini dai 6 ai 13 anni, nei weekend, fino alla fine del mese di maggio.

“Il Gioco Vela – ha dichiarato Tommaso Strada, da due anni allenatore di vela presso la Canottieri Lecco – è dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni; i giovani velisti verranno portati sul lago in gruppetti di cinque per volta e a turno potranno provare a manovrare il cabinato in compagnia di un istruttore esperto. I ragazzi a terra potranno provare il simulatore, un gioco che simula in modo realistico le reazioni di una barca e consente di provare in sicurezza emozioni simili.”

“Vorremmo che tutti i bambini di Lecco e circondario – dice Pietro Galli, consigliere delegato alla sezione vela della Canottieri Lecco – possano dire di aver provato a navigare sul nostro lago, ed aver magari scoperto una passione che andrà avanti per tutta la vita; e grazie all’Econonoleggio Como Lake potranno farlo anche gli adulti”.

Durante le due giornate, infatti, la società Econoleggio Como Lake farà provare a chi vorrà le nuove imbarcazioni elettriche che, avendo una potenza inferiore ai 40 cv, non necessitano di patente nautica. Grazie alla “visione generale di sostegno” per lo sport giovanile e al continuo impegno del CAB Polidiagnostico di Barzanò e di Merate nel promuovere la prevenzione e la salute dei giovani atleti (agonisti e non), il centro medico ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze medico sportive nel campo specifico della Medicina e della Fisiologia dello Sport, eccellenza questa riconosciuta a tutti i livelli sportivi e istituzionali del territorio lecchese.

Anche per questo anno 2017 partner principale del programma sarà CAB Polidiagnostico di Barzanò e di Merate che sintetizza così l’accorto, con la dichiarazione del proprio Direttore Commerciale, Roberto Moioli: “Come sempre la nostra visione generale è di sostegno per lo sport giovanile, la sua prevenzione anche attraverso la nostra diretta partecipazione ai programmi di sviluppo della salute e benessere di tutti i praticanti e atleti e non, è una visione peraltro sostenuta da moltissime Società Sportive, da Associazioni, Federazioni e dal CONI stesso del Territorio Lecchese.  Il CAB Polidiagnostico di Barzanò e di Merate si continua ad affermare per la completa disponibilità nel voler mettere a disposizione le proprie competenze medico sportive nel campo specifico della Medicina e della fisiologia dello Sport. Fare Sport  è una occasione irripetibile per i giovani nel voler anche diventare ‘attori sociali’ utilizzando le relazioni e lo sviluppo dei rapporti con i propri compagni e con gli avversari!”

“Lo sport della vela – spiega  Tommaso Strada, capo istruttore della Canottieri – è uno sport ricco di stimoli, che abbina lo spirito di squadra al saper navigare e stare da soli, conoscenze di fisica e meteorologia al coordinamento fisico, il saper affrontare l’acqua, elemento naturale in una città di lago al divertimento all’aria aperta”.

 

Per informazioni e prenotazioni scuolavela@canottieri.lc.it, segreteria della Canottieri o Tommaso Strada, tel. 0341.364273