Basket CGold. Olginate batte Romano, sconfitte Calolzio e Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Marinò (Gordon Olginate)
Matteo Marinò (Gordon Olginate)

OLGINATE – In una partita che non aveva molto da dire per entrambe le formazioni, Olginate e Romano decidono di non farsi male e giocano al piccolo trotto, preservando alcuni dei giocatori principali in vista dei Play Off che inizieranno tra due settimane.
La Gordon gioca un primo quarto tranquillo e gestisce bene il tentativo di fuga di Romano nella seconda frazione, andando al riposo lungo sul punteggio di 37-33.
Nella ripresa nessuna delle due squadre riesce a prendere il predominio del match. Olginate arriva in vantaggio nel finale, ma due errori dalla lunetta di Tagliabue consentono a Romano di giocare per vincere. L’errore degli ospiti permette allo stesso lungo di riscattarsi, chiudendo la partita col libero del 65-63.

“Poco da dire su questo match – ha dichiarato coach Alessandro Galli – entrambe le squadre hanno giocato al risparmio, puntando soprattutto a non farsi male.”

GORDON OLGINATE – ROMANO LOMBARDO BASKET 65-63
OLGINATE:  Zambelli 8, Beretta 4, Milan 6, Tagliabue 9, Tavola 2, Chirico, Colnago 13, Bassani 10, Marinò 13, Albenga. All. Galli.

[clear-line]

LUMEZZANE – Contro la quarta forza del campionato, l’Enginux Calolziocorte subisce una netta sconfitta, maturata soprattutto nel secondo tempo.
La squadra di coach Marco Redaelli paga un evidente gap fisico nei confronti degli enormi avversari, che hanno tanto talento, cm e chili. Calolzio resiste fino a metà del terzo quarto, ma il parziale di 12-2 con cui la Virtus  Lumezzane chiude la terza frazione (56-43) si rivelerà decisivo per la squadra lecchese.
Nell’ultimo quarto entrambi gli allenatori danno largo spazio alle panchine, facendo riposare i titolari in vista degli imminenti Play Off.
Con questa sconfitta Calolzio, finita nel gruppone a quota 26, chiude al settimo posto e si prepara all’impari scontro di Pavia, contro la Omnia Basket.

“Loro avevano una netta superiorità fisica e nel primo tempo hanno dominato a rimbalzo. Noi ci abbiamo messo troppo ad adeguarci e abbiamo pagato nel finale di match” il commento di coach Marco Redaelli.

VIRTUS LUMEZZANE – ENGINUX CALOLZIOCORTE 71-55
CALOLZIOCORTE: Meroni 7, Pirovano 2, Corbetta 4, Cesana 10, Meroni M. 11, Ciancio, Paonessa, Giovanzana, PAduano 7, Gnecchi 4, Persico 4, Rusconi 6. All. Redaelli.

[clear-line]

AGRATE – La Lamp Lierna perde in maniera apatica la partita giocata ad Agrate, coi Canarins che riescono a cementare l’undicesimo posto in classifica, subito dietro ai Laghèè.
Lierna parte col turbo innestato. Diminic domina sotto i tabelloni e, sulla tripla di Sango, il punteggio recita un rapido 2-9. I lecchesi però non riescono a mantenere questo ritmo di gioco e vengono raggiunti dai brianzoli proprio alla fine del secondo quarto.
La terza frazione inizia con le squadre in perfetta parità (32-32), ma Agrate prende subito il comando delle operazioni, approfittando di una Lierna troppo imprecisa. Nell’ultimo quarto i padroni di casa gestiscono in tranquillità il match, coi giocatori lecchesi già con la testa alla sfida dei Play Out contro Arcisate.

“Oggi l’atteggiamento della mia squadra non mi è piaciuto – ha dichiarato un contrariato coach Paolo Cappelletti – siamo stati supponenti e non abbiamo dimostrato la giusta voglia di vincere il match.”

CANARINS AGRATE – LAMP LIERNA
LIERNA: Fornara 8, Diminic 22, Sango 7, Brown 3, Vilal 5, Bergna, Pedalà 7, Grampa 8, Bianchi n.e, Balatti n.e, Pozzi n.e. All. Cappelletti.