Informare e orientare la cittadinanza riguardo i disturbi specifici di apprendimento, meglio noti come dislessia.
E’ questo lo scopo della serie di incontri che si terranno nella “Sala ragazzi” della Biblioteca Civica di Lecco, dalle 10.30 alle 12.30 tutti i giovedì, a partire dal mese di dicembre fino alla fine dell’anno scolastico.
Questi appuntamenti, organizzati dal Comune di Lecco in collaborazione con la Cooperativa Sociale OmniaLanguage e la Scuola Polo per la Dislessia – Istituto Stoppani, daranno la possibilità a genitori e insegnati di conoscere più approfonditamente la dislessia, malattia che colpisce il 4% della popolazione scolastica italiana.
La legge 170 dell’ottobre 2010 introduce nuove indicazioni precise alle scuole e nuovi diritti e nuove opportunità alle famiglie che sono a stretto contatto con il problema.
Le consulenze quindi offriranno un servizio di orientamento ai genitori e agli insegnanti nell’uso di strumenti e metodologie appropriate, aiuteranno nella compilazione del Piano Educativo e Didattico Personalizzato e infine offriranno un supporto alle famiglie nell’acquisto della strumentazione adeguata.
Questa iniziativa di carattere sociale si accompagna al servizio “Libro Parlato” già attivo gratuitamente presso la Biblioteca e offerto dall’associazione “Lions”, che mette a disposizione più di 8.000 audiolibri on-line alle persone che soffrono di disturbi visivi.