TORRE DE BUSI- È Fabio Bazzana (Karpos la Sportiva), con un tempo di 37 minuti e 12 secondi a tagliare per primo il traguardo del Passo Valcava Vertical e battere il record assoluto. Dopo di lui Emanuele Manzi (team la Sportiva) 37 minuti e 20 secondi, seguito da Alberto Vander (Società Atletica Valchi) 38 minuti e 40 secondi.
Ad occupare il gradino più alto del podio femminile è invece Valentina Belotti (team la Sportiva) con un tempo di 43 minuti e 16 secondi, al secondo posto Samanta Galassi (Recastello Radici Group) con un tempo di 44 minuti e 55 secondi, mentre al terzo posto Lisa Buzzoni (Altitude Race) che ha tagliato il traguardo dopo 45 minuti e 9 secondi.
Erano in 278 nella mattinata di Pasquetta alla partenza della Passo Valcava Vertical, la gara di corsa in montagna targata Evolution sport team, che con i suoi 5 chilometri e quasi 1000 metri di dislivello fra mulattiere e antichi sentieri si classifica fra le vertical più estreme e difficoltose del territorio.
La corsa, giunta alla sua quinta edizione, si pone ormai come un appuntamento fisso richiamando gli atleti più esperti, ma anche gli appassionati di sport e montagna, quest’anno sono ben 45 le donne iscritte e fra i corridori spiccano anche nomi noti quali: Fabio Vazzana, Emmanuele Manzi, Andrea Rota, Roberto Antonelli, Samanta Galassi e Elisa Buzzoni, che tenteranno di battere il record assoluto di 39 minuti e 23 secondi. “Siamo molto soddisfatti – commenta Cristian Mandelli, a capo dell’organizzazione – abbiamo lavorato nei giorni scorsi per segnare il percorso e garantire tutte le condizioni di sicurezza”.
Alle 9.30 è stato dato il via alla gara, dalla frazione di San Michele, mentre l’arrivo degli atleti è previsto a passo Valcava, quota 1340 m, alle 11 sarà poi celebrata la Santa Messa, a cui seguiranno le premiazioni.
QUI la CLASSIFICA ASSOLUTA
QUI la CLASSIFICA MASCHILE – FEMMINILE
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA ALLA PARTENZA