OLGINATE – La Gordon Olginate perde in casa con il Basket Team Battaglia, dopo essere stata sopra anche di una dozzina di punti alla fine del terzo quarto.
Olginate gestisce comodamente la partita per una trentina di minuti, andando in ampia difficoltà sulla zona allungata degli ospiti, bravi a chiudere l’area e a sfidare i tiratori lariani.
Mortara arriva anche ad avere cinque punti di margine a pochi minuti dalla fine, ma Olginate con un colpo di coda riesce a rimettere la partita sui binai giusti, sbagliando con Riva il tiro della possibile vittoria sulla sirena.
Nel supplementare gli ospiti sono più freddi e gli scatenati Cattaneo e Boffini – 58 punti in due – consegnano al Basket Team l’importante foglietto rosa. Ora la Gordon dovrà espugnare Mortara per evitare la seconda eliminazione consecutiva al primo turno .
“Abbiamo faticato troppo contro la loro zona, prendendo tanti buoni tiri che sono sistematicamente usciti. Ora andiamo a Mortara per vincere e impattare la serie” il commento di coach Alessandro Galli.
GORDON OLGINATE – BASKET TEAM BATTAGLIA 89-90
OLGINATE:Bassani 24, Marinò 20, Beretta 0, Milan 10, Riva 7, Zambelli 2, Chirico ne, Colnago 11, Tagliabue 15, Albenga ne. All. Galli
[clear-line]
PAVIA – Un’ottima Enginux Calolziocorte ha spaventato per oltre un tempo la corazzata Basket Omnia Pavia, cedendo di schianto nella terza frazione.
Calolzio scende in campo con la giusta convinzione e per tutto il primo tempo i piani di coach Redaelli filano in maniera perfetta, consentendo ai lariani di andare al riposo vantaggio di 35-40.
Nella ripresa Pavia mostra la faccia “arrabbiata” e dimostra a tutti perché ha chiuso il girone al secondo posto. Guidata da un immarcabile Cugini – 32 punti e 4/6 da oltre l’arco – la Omnia Basket piazza un tremendo parziale di 36-17 nel solo terzo quarto, dilagando poi nell’ultimo quarto e vincendo la partita col punteggio fin troppo punitivo di 100-77.
“Nel primo tempo abbiamo disputato un ottimo match. Purtroppo nel secondo tempo loro sono scesi in campo con molta grinta e noi non siamo stati in grado di controbattere al meglio” il commento di coach Redaelli.
OMNIA BASKET PAVIA – ENGINUX CALOLZIOCORTE 100-77
CALOLZIOCORTE:Paduano 13, Meroni L. 11, Pirovano 2, Corbetta 9, Meroni M. 8, Ciancio 3, Paonessa 0, Giovanzana ne, Gnecchi 4, Cesana 22, Persico 5, Rusconi 0. All. Redaelli
[clear-line]
LIERNA – Nella prima sfida di Play Out, con in palio la permanenza in serie C Gold, Lierna batte il Valceresio Arcisate e si porta in vantaggio nella serie, sperando di chiudere già nel prossimo match esterno nel varesino.
La Lamp parte sorprendentemente deconcentrata, e in un attimo si trova a inseguire i guizzanti avversari. La fuga di Arcisate dura meno di un quarto. Punto su punto Lierna si riporta in scia, coi canestri di Sango, Grampa e Brown, chiudendo il primo tempo sopra 46—43.
Nella ripresa la squadra di coach Cappelletti chiude definitivamente i giochi. Un canestro di Fornara dà il +10 ai lariani (53-43), che arrivano a sfiorare i venti punti di vantaggio a inizio ultima frazione, gestendo poi il divario nei minuti finali del match e vincendo col punteggio di 79-68.
“Valceresio ha venduto cara la pelle, lo sapevamo. Noi siamo entrati in campo troppo molli nel primo tempo, giocando in maniera migliore nella ripresa. Nel complesso, una buona vittoria” il commento di coach Paolo Cappelletti.
LAMP LIERNA – VALCERESIO ARCISATE 79-68
LIERNA:Fornara 4, Diminic 4, Sango 19, Brown 15, Villa 6, Bergna 6, Pedalà 10, Grampa 15, Bianchi ne, Pozzi ne. All. Cappelletti