AIRUNO – Serata dedicata alla fotografia nel cinema quella targata Fotoclub Airuno in calendario per mercoledì 10 maggio, alle 21.30, nella sede presso il CTL Airuno.
I film sono frutto del lavoro di un gran numero di professionisti. Nonostante i meriti vadano sempre al regista e agli attori principali, vi lavorano infatti una serie di figure professionali spesso dimenticate ma di vitale importanza. Tra tutti questi ruoli, particolare rilevanza ha quello del direttore della fotografia. Colui il quale, cioè, si occupa di gestire tutto quello che riguarda la luce e la resa su pellicola (o in digitale) delle immagini. Un ruolo che è a metà strada tra l’aspetto tecnico e quello artistico. Perché deve essere in grado di comprendere le esigenze del regista, aggiungerci il proprio gusto personale e mediare con le possibilità tecniche e i fondi a disposizione.
L’incontro verte sulla presentazione dei direttori della fotografia più importanti, professionisti che hanno illuminato i capolavori della Settima Arte. Da John Alcott, abituale collaboratore di Stanley Kubrick per Arancia Meccanica e Barry Lyndon, fino a Vittorio Storaro che grazie alla sua collaborazione con Bernardo Bertolucci (Il Conformista, Novecento, Ultimo Tango a Parigi) approda a Hollywood e collabora con Francis Ford Coppola, Warren Beatty e molti altri. Relatore della serata sarà Corrado Colombo, regista cinematografico
Ingresso libero