Ballabio, un migliaio i visitatori all’11^ Fiera del Taleggio

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Pissavini (terzo da sinistra) con alcuni volontari della Pro Loco Ballabio

BALLABIO – Il tempo anche per quest’anno ha tenuto e gli organizzatori della Fiera del Taleggio di Ballabio ringraziano e festeggiano: “In undici anni di manifestazione abbiamo dovuto rinviarla solo una volta a causa del maltempo, recuperandola pochi giorni dopo, quest’anno le nuvole ci hanno solo minacciato tutto il giorno, per fortuna sono state buone! ” ha commentato Enrico Pissavini, presidente della Pro Loco di Ballabio, organizzatrice dell’oramai consacrata manifestazione enogastronomica valsassinese.

Inaugurata questa mattina, domenica 7 maggio, la Fiera del Taleggio è un appuntamento imperdibile per gli amanti del formaggio e non solo. A darne la conferma sono il migliaio di visitatori che ogni anno fanno tappa a Ballabio, numero raggiunto anche per quest’anno.

Una quarantina gli espositori ‘dislocati’ in paese, 11 le ‘tappe del gusto’ allestite e aperte ai visitatori: 10 euro il costo del pass per le degustazioni (inclusivo di navetta per raggiungere le postazioni più lontane), con il quale quest’anno è stato incluso un buono sconto di 2 euro da utilizzare per acquisti presso gli espositori o un pasto nei diversi punti di sosta. Un’idea nuova e molto apprezzata come ha fatto sapere Pissavini: “Questa soluzione è piaciuta, in pratica il costo effettivo del pass di ingresso è stato di 8 euro per gli acquirenti. Penso lo riproporremo”.

Il presidente della Pro Loco ballabiese ha quindi voluto ringraziare i numerosi volontari (una trentina circa) che per tutto il giorno hanno prestato servizio presso i diversi punti di sosta.

Accanto al “Re della festa”, il taleggio, tantissimi i prodotti enogastronomici locali esposti: pane, vino, salumi, olio, miele e molto altro. Per i più piccoli è stata allestita un’area gonfiabili e una palestra di arrampicata.

Il ricavato della manifestazione, come ogni anno, sarà messo da parte dalla Pro Loco per l’organizzazione della successiva edizione della Fiera che si terrà come annunciato il 13 maggio.

GALLERIA FOTOGRAFICA