Mandello a teatro per la Cooperativa sociale “Incontro”

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Uno spettacolo teatrale per tutte le età e un bel successo per l’evento andato in scena al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a favore della cooperativa sociale “Incontro” di Mandello, che lo scorso anno ha festeggiato il traguardo del trentesimo anniversario di fondazione.

Uno spettacolo per tutte le età dal titolo “Stella dama” che in effetti è piaciuto a grandi e piccoli, per un libero adattamento dell’omonimo racconto popolare lombardo. A interpretarlo la compagnia amatoriale “Tutta un’altra storia” guidata da Alberto Vitali e  della quale fa parte anche Alessandro, che frequenta la cooperativa Incontro.

E’ un cammino iniziato trent’anni fa per iniziativa del Gruppo amici degli handicappati, quello della Cooperativa Incontro di Mandello. Un tragitto sempre accompagnato, sostenuto e incoraggiato tra gli altri dal compianto dottor Gianni Comini, così come un ruolo fondamentale fu quello ricoperto da Margherita Morganti, morta nel 2014 all’età di 81 anni, fondatrice e coordinatrice del Gruppo amici degli handicappati e, a partire dal 1986, proprio della Cooperativa “Incontro”.

A volere la cooperativa era stato lo stesso Gruppo amici degli handicappati allo scopo di avviare e gestire laboratori per la produzione e la lavorazione di manufatti, così da favorire l’inserimento nella vita attiva dei disabili proprio attraverso l’addestramento professionale. Una scelta vincente per donare agli ospiti della cooperativa amore, amicizia e sostegno.

Proprio Margherita Morganti fu una strenua sostenitrice di quella scelta portata avanti per promuovere la socializzazione e l’educazione al lavoro dei portatori di handicap. Seppe anche incoraggiare i volontari non soltanto nel loro ruolo di dare sicurezza ai disabili ma altresì nel compito, altrettanto fondamentale, di portare avanti il più celermente possibile le commesse di lavoro e di far sì che venissero rispettati termini di consegna e scadenze.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTGRAFICO DI CELESTINO PANIZZA E FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO TEATRALE ANDATO IN SCENA A MANDELLO