Gli alunni della scuola Primaria di Suello a lezione con il Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 3 minuti

SUELLO – Una lezione davvero speciale per gli alunni delle classi classi prime e seconde della Scuola Primaria di Suello che hanno avuto, in veste di maestri, i volontari del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana e come aula la splendida cornice dei Piani d’Erna.

Obiettivo della lezione la scoperta dei segreti per vivere la montagna in sicurezza. Il Soccorso Alpino infatti con il progetto “Sicuri in montagna” vuole diffondere un messaggio di sensibilizzazione affinchè la cultura della prevenzione possa crescere sempre più.

I volontari hanno offerto ai bimbi degli spunti di riflessione per un approccio e una frequentazione della montagna in libertà e in ragionevole sicurezza scoprendo quanto essa possa offrire emozioni se rispettata e gustata con attenzione.
Hanno potuto osservare e sperimentare delle tecniche di soccorso e salvataggio nel meraviglioso ambiente naturale che è diventato in questa occasione un laboratorio didattico e ludico che ha avvicinato alla natura. Vivere a contatto con l’ambiente ha offerto un’occasione speciale per un’attività divertente, formativa e sportiva.

Osservando i volontari del Soccorso hanno capito che la fatica dà sapore alle conquiste e che l’altruismo nell’aiutare gli altri rende speciali e unici. Gli alunni hanno appreso che la montagna è il luogo della libertà di comportarsi bene come diceva Samivel, un grande poeta francese, cioè hanno scoperto il valore di avere cura dell’ambiente e di se stessi perché in montagna è necessario decidere, scegliere assumere delle responsabilità per sé e per gli altri.

I bambini hanno provato la teleferica, il paranco e la barella portantina. Sono scesi con la carrucola sospesi ad una corda e assicurati con caschetto ed imbragatura, sono stati sollevati su una pianta con dei cavi e hanno colto i segreti per trasportare un ferito su una barella.
Hanno vissuto momenti unici e il grande prato dei Piani d’Erna è diventato una scuola attiva dove i valori della solidarietà, del rispetto dell’ambiente, della socializzazione, della condivisione e dell’impegno sono diventati parte integrante di questa uscita didattica.

“Ringraziamo per questa magnifica esperienza – dichiara la maestra Elena Micheli – tutti i volontari presenti e in particolare Giuseppe Rocchi e Roby Chiappa per la disponibilità che ci hanno donato e la passione che ci hanno trasmesso. Quindi, utilizzando lo slogan del Soccorso Alpino, ‘tutti in montagna raga con entusiasmo e un po’ di prudenza!’ “.