“Qua e là per piazze e cortili”, torna il festival degli artisti di strada

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Ritorna “Qua e là per piazze e cortili”, il festival dedicato agli artisti di strada che animerà Olginate il weekend del 2-3-4 giugno. La quarta edizione si preannuncia davvero ricca di eventi, grazie all’oramai consolidata collaborazione tra il Comune, la Proloco e Regione Lombardia.

La principale novità dell’edizione 2017 del festival riguarda la disposizione dei banchetti e degli artisti di strada: a causa dei lavori in corso nella Piazza Garibaldi il clou degli eventi si concentrerà sul lungolago, da Villa Sirtori ai Pescatori. 

“L’iniziativa che riconfermiamo quest’anno – ha detto il sindaco di Olginate Marco Passoni durante la presentazione dell’evento venerdì mattina a Villa Sirtori – cade in concomitanza con l’apertura della Festa del Lago e della Festa della Repubblica. Negli anni “Qua e là per piazze e cortili” è cresciuta in importanza e in offerta, siamo davvero soddisfatti di poter riproporre questa tre giorni di eventi e spettacoli con gli artisti di strada. Ci tengo anche a sottolineare – ha aggiunto – che l’intera iniziativa è finanziata all’80% da sponsor, Regione e altri enti”.

Un momento della manifestazione dello scorso anno

 

Il festival aprirà venerdì 2 giugno: per tutto il giorno dalle 9 alle 18 sul lungolago si terrà il “Mercatino della Creatività” mentre in zona Balugani ci saranno i gonfiabili offerti dall’Avis di Olginate.

Dalle ore 15 in Villa Sirtori partiranno i laboratori. La sera alle ore 22.30 appuntamento col tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. “Per l’occasione – ha spiegato Sergio Gilardi, presidente della Proloco di Olginate – l’area Camper sarà chiusa tutto il giorno per questioni di sicurezza”.

Il 3 giugno, secondo giorno del festival, accanto alle diverse iniziative creative e agli spettacoli degli artisti di strada, si terrà la Biciclettata del Piedibus: il programma prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il Municipio, e la partenza alle 10.30, dopo l’inaugurazione della rotonda in via Belvedere prevista per le ore 10. Dopo una sosta in piazza mercato il gruppo arriverà a Villa Sirtori per le 12 dov’è previsto il servizio cucina.

“Quest’anno abbiamo cercato di organizzare gli spettacoli e le iniziative in modo da coinvolgere un pubblico ampio, dai piccoli ai grandi – ha commentato l’assessore alla Cultura Davide D’Occhio – grazie alle sponsorizzazioni siamo riusciti a portare l’iniziativa ad alti livelli e la conferma sta nel numero di visitatori che ogni anno vengono a Olginate per questa occasione”.

Proprio per far fronte all’attesa affluenza gli organizzatori della kermesse stanno in questi giorni lavorando con le associazioni per aumentare il numero di volontari: “Lo scorso anno – ha detto Passoni – tanti visitatori hanno rinunciato a fare un giro a Olginate per la mancanza di parcheggio. Quest’anno non vogliamo farci trovare ‘impreparati'”.

CLICCA QUI per la brochure con il programma completo della manifestazione

In caso di pioggia i laboratori si terranno venerdì nelle sale di Villa Sirtori, tutte le altre iniziative nella Palestra della Scuola Media. Lo spettacolo pirotecnico verrà invece rinviato al giorno successivo.