Sottopasso e LC-BG: a Chiuso confronto tra Comune e residenti

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sx il portavoce Dell'Oro, gli assessori Gheza e Valsecchi, il sindaco Brivio e gli assessori Bolognini e Mazzoleni

LECCO – Come da tradizione, anche al Palio del Beato Serafino 2017 è avvenuta la classica “serata civica”. Quest’anno sono stati graditi ospiti, a cena e al confronto successivo, il sindaco Virginio Brivio e gli assessori Stefano Gheza, Corrado Valsecchi, Gaia Bolognini e Anna Mazzoleni.

I numerosi cittadini presenti – vista la concomitanza con la cena organizzata dalla scuola Torri Tarelli – hanno potuto essere aggiornati sui punti più critici del quartiere, avendo finalmente qualche novità positiva. L’incontro è stato moderato dal portavoce del Comitato di Chiuso Michele dell’oro, che ha prima introdotto il comitato stesso e poi lasciato la parola alle autorità, allo scopo di fare chiarezza sulle numerose questioni in sospeso nel rione.

Da sx il portavoce Dell’Oro, gli assessori Gheza e Valsecchi, il sindaco Brivio e gli assessori Bolognini e Mazzoleni

Michela Sacchi ha imbeccato l’assessore Bolognini sul famoso sottopasso verso Rivabella, richiesto ormai da sette lunghi anni. Le novità in questo caso sono positive.
“Da otto mesi stiamo discutendo con RFI io e l’assessore Valsecchi – ha dichiarato – abbiamo trovato un’area idonea per farlo e RFI si è resa disponibile a fare il progetto e l’approntamento di cantiere. C’è già un milione di euro per svolgere il lavoro, entro la fine dell’estate aspettiamo l’ok definitivo della regione per stimare le tempistiche.”

Il sindaco Brivio si è fatto carico di spiegare la situazione più spinosa, ossia la Lecco-Bergamo, anche se di novità ce ne sono poche.
“Al momento è in atto un contenzioso tra la Provincia e la Salini, ditta appaltatrice dei lavori. Quest’opera è una priorità e il Comune devolverà 2,5 milioni di euro per far proseguire i lavori. Adesso si attende una risposta della Salini per il piano di prosecuzione dei lavori, dovrebbe arrivare entro la settimana.”

Dell’Oro ha poi mostrato alle autorità alcune delle criticità che i cittadini hanno segnalato al Comitato. L’assessore Valsecchi ha dato risposte, parlando più in generale della città che non degli interventi specifici.
“Al momento abbiamo un piano che ci permetterà di completare la copertura della città con le ultime lampade a LED, circa milleseicento, che verrà ultimato entro il 2018. per quanto riguarda le asfaltature, stiamo affrontando il problema in tutta Lecco e al momento ne abbiamo asfaltate sessantadue.”
L’assessore si è poi dichiarato scettico riguardo all’area cani per il parco – “il problema non sono i cani, ma l’educazione dei padroni” e contrario alla proposta di un semaforo a tempo su Corso Bergamo, proponendo di contro il posizionamento di autovelox “per colpire il cittadino dove è più sensibile, il portafogli.”

La serata si è conclusa con qualche domanda alle autorità da parte dei cittadini, nel clima di confronto costruttivo e positivo che ha caratterizzato tutto l’incontro.