Sei incontri con il grande filosofo Carlo Sini durante i quali condividerà con il pubblico il suo pensiero sulle grandi aree tematiche della vita: l’etica, l’estetica, la metafisica e l’economia.
A promuovere l’iniziativa “Carlo Sini presenta Carlo Sini” è la neonata associazione “Frammenti di Filosofia” presieduta da Enrico Bassani insieme alla curatrice dell’ “Opera Omnia” di Sini, Florinda Cambria, la Provincia e il Comune di Lecco nelle persone degli assessori alla Cultura Marco Benedetti e Michele Tavola.
Proprio quest’ultimo ha ricordato come: “La filosofia a Lecco non è una novità e nemmeno una cosa che ci inventiamo oggi, c’è tradizione, c’è un passato non molto lontano che ha visto a Lecco protagonisti molti filosofi di altissimo livello e una forte attenzione da parte della città e del pubblico. Con questa nuova iniziativa, cerchiamo di dare una risposta concreta a un’esigenza di sapere e di cultura”.
“Quello della filosofia è un tema importantissimo – ha spiegato l’assessore Benedetti – che ha 2500 anni di storia e si fonda sul senso dell essere e dell’esistenza dell’uomo”, poi ha salutato con favore la nascita della nuova associazione: “E’ bello salutare nascita nuova associazione e sapere che questo tipo di inziative prendono vita a dal tessuto sociale del nostro territorio”.
Enrico Bassani, vero motore dell’iniziativa e fodnatore dell’associazione Frammenti di Filosofia ha spiegato: “L’ideaè stata quella di dare continuità a una stagione che è stata produttiva per Lecco, ai tempi degli incontri di Frammenti di Filosofia e dei Racconti della Scienza che hanno visto la partecipazione di esponenti di primo piano nel panorama internazionale. Quell’esperienza chiusa per questioni pragmatiche riprende con nuova energia e riparte proprio dai frammenti di filosofia, grazie alla collaborazione dei professori Giovanni Versace e Ambrogio Cazzaniga, di Serafino Ripamonti e della professoressa Florinda Cambria docente universitaria, io, giornalista e psicologo sono solo un itruso appassionato di fislosofia”.
Il professor Versace ha aggiunto: “L’obiettivo, in un periodo di impoverimento culturale, è quello di fornire un’occasione per accostarsi a tematiche importanti”
Quindi la professoressa Cambia ha illustrato i sei appuntamemti che saranno i seguenti:
12 dicembre: “Come si diventa ciò che si è” – dialogo sull’autobiografia;
29 febbraio: “Dov’è la Mente?” – Sapere dell’anima e scienza del corpo
7 marzo: “Delle cose che hanno significato” – Soglie e cammini del senso
14 marzo: “Che cosa desidera il potere” – Alle radici dell’uomo sociale
21 marzo: “Come nasce il monto” – Favole dell’universo e cosmologia scientifica
28 marzo: “La conoscenza e la vita” – Dinamiche del comportamento e arte del pensiero
Introduzione di Florinda Cambria, curatrice delle Opere di Carlo Sini per Jaca Book.
Inizio ore 21, in sala Don Ticozzi (via Ongania 4 – Lecco), ingresso libero.