Abitare e accoglienza al centro di in un workshop al Politecnico

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

LECCO – Il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Lecco, il Distretto di Lecco, la  Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e con il supporto dello I.E.P- Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management discuteranno intorno all’avvio del progetto “E/MIGRATE: centri storici solidali. Il recupero del patrimonio culturale per un’accoglienza sostenibile.”

“La tua casa è dove sei. Territorio accogliente, riflessioni sull’abitare”  (Mercoledì 7 giugno 2017, ore 9.15) vuole essere l’occasione di una riflessione comune sul tema dell’abitare come gesto universale e unificante, capace di essere allo stesso tempo dispositivo di rigenerazione del costruito esistente ed elemento di costruzione di nuovi modelli di accoglienza.

L‘evento si inserisce nell’ambito delle attività dell’Accordo territoriale per l’accoglienza diffusa in provincia di Lecco approvato dall’Assemblea distrettuale dei Sindaci nel dicembre 2015. Obiettivo principale dell’Accordo è quello di superare il sistema emergenziale di accoglienza di richiedenti asilo attraverso lo sviluppo di progetti che fanno riferimento al Sistema SPRAR – Servizio Centrale di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati, che garantisce un modello di intervento più strutturato e tutelante delle persone e comunità locali.