Corsa in Montagna. Premana – Deleguaggio: Team Lizzoli protagonista

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA- Giunta alla 16^ edizione la Premana-Deleguaggio quest’anno aveva valenza nazionale e per la categoria Juniores metteva in palio anche il titolo di campione regionale.

Luca Lizzoli

Ottimamente allestita dal Centro Atleti Lizzoli con in palio il trofeo dedicato alla compianta Gloria perita tragicamente proprio su questi sentieri a lei cari. Una famiglia nata per correre in montagna quella dei Lizzoli, della quale ben 10 sono stati i componenti che si sono specializzati nella corsa in montagna in alcuni casi raggiungendo i vertici nazionali e mondiali: Gianbattista nel 1985 veste l’iride Juniores a San Vigilio di Marebbe, Fausto lo imita nel 1987 a Lenzerheide (Svizzera) mentre Giacomino arriva “solo” 8° nel 1986 e per Gianbattista e Fausto anche il tricolore Juniores.

Da una famiglia che della corsa in montagna ha fatto la sua principale passione era lecito aspettarsi anche qualcosa di buono a livello organizzativo e fu così che nacque la società sportiva che porta il loro nome, da prima composta esclusivamente dai membri della famiglia e successivamente allargata anche a amici che hanno trovato una seconda casa in questa società.

Fabio Rizzi

Alla gara in ricordo della sorella scomparsa nei lunghi anni in cui si è disputata, nomi importanti si sono alternati nell’albo d’oro e nel 2017 tocca a Fabio Rizzi atleta del team organizzatore iscrivere il proprio con il tempo di 53’00” un minuto esatto in meno di Lorenzo Vittori del Premana che giunge in 54’00” con Fabio Ruga della Recastello Radici Group a completare il podio in 54’05”. Luca Lizzoli col 4° posto vince il titolo regionale Juniores, a completare la festa del Team organizzatore anche il 5° e 6° posto di Filippo e Mattia Curtoni, con Fausto Lizzoli al 10° posto.

Al femminile sale in 1h05’31” Elisa Compagnoni per l’Atl Alta Valtellina, Deborah Benedetti del Team Pasturo in 1h07’03” è seconda mentre Maria Gianola del Premana con 1h07’04” terza, dietro di lei Elena Tagiaferri per Pagnona in 1h08’33” e Lara Rizzi del Premana a completare la top five in 1h10’33” .

Partenza a cronometro con i partecipanti staccati di 30” uno dall’altro, alle 9.00 è partita la prima concorrente da Premana e via lungo l’erta che ha portato sino ai laghi di Deleguaggio dopo 5700 m e 1090 metri di dislivello positivo, 11 sono state le atlete della categoria femminile mentre in quella maschile sono stati 51 gli atleti classificati che hanno sfidato il vento gelido che soffiava in quota. Dopo la gara pranzo all’alpeggio prima delle premiazioni e del rientro al punto di partenza.

Risultati completi: http://www.fidal-lombardia.it/ris/5139.1.pdf