Estate a teatro con i burattini, ecco i programmi delle rassegne

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Luigi Comi, consigliere Provinciale con delega alla Cultura, Giorgio Cortella, Acel Service, Marco Randellini e Maura Invitti, Il Cerchio Tondo e Fiordalisa Fumagalli, assessore alla Cultura del Comune di Castello Brianza, “new entry” nella rassegna I luoghi del lago e dei colli

 

LECCO – Prosegue la kermesse dei festival di teatro e danza che fanno parte della rete teatrale provinciale, sostenuta dal generoso contributo di Acel Service e al cofinanziamento della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Dopo “I luoghi dell’Adda”, da poco concluso, e “Il Giardino delle Esperidi” che ha preso il via lo scorso 30 giugno ritornano le attese e amate rassegne di burattini “La leggenda della Grigna” e “I luoghi del lago e dei colli”. 

Marco Randellini e Maura Invitti

 

Sotto la direzione artistica de “Il Cerchio Tondo”, compagnia composta da Marco Randellini e Maura Invitti, le due rassegne di spettacoli con i burattini andranno avanti fino al prossimo 14 ottobre e sono pronte ad allietare i più piccoli e a far tornare bambini i più grandi.

“I Luoghi del Lago e dei Colli quest’anno festeggia la 18^ edizione, diventiamo maggiorenni – ha esordito Randellini – mentre La Leggenda della Grigna giunge alla sua 10^. Siamo molto contenti di aver raggiunto questo traguardo e dobbiamo ringraziare soprattutto Acel Service per il costante supporto”.

Nel complesso le due rassegne coinvolgono un totale di 22 comuni, la Comunità Montana della Valsassina, 5 associazioni di utilità sociale e 3 Proloco. In totale verranno proposti, a ingresso gratuito, ben 19 spettacoli, 11 laboratori e una decina di parchi gioco.

La rassegna “I luoghi del lago e dei colli” ha preso il via lo scorso sabato 1° luglio e terminerà il 14 ottobre a Robbiate, presso il Parco Villa della Concordia.

“La Leggenda della Grigna”, Festival di teatro di figura tra i Comuni e i Monti della Valsassina, ha preso il via lo scorso 11 giugno e proseguirà fino al 24 settembre. Vedrà la partecipazione del Progetto di Utilità Sociale Giorni Diversi finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus. “Si tratta di un progetto che prevede 30 giornate dedicate all’integrazione dei ragazzi diversamente abili con ragazzi normodotati, nell’ottica di un recupero sociale” ha spiegato Maura Invitti durante la conferenza stampa di martedì mattina.

“E’ un piacere per Acel sponsorizzare due rassegne che si rivolgono principalmente alle famiglie, proprio perchè le famiglie sono i nostri principali interlocutori – ha detto Giorgio Cortella in rappresentanza del presidente Giovanni Priore – queste proposte sono molto ricche e varie e diffuse su un ambito territoriale molto vasto che comprende tutta la Provincia di Lecco”.

“Grazie a queste rassegne – ha aggiunto il consigliere provinciale con delega alla Cultura Luigi Comi – il pubblico della nostra Provincia potrà fruire di appuntamenti accattivanti, con eventi che riempiranno di voci, storie e personaggi gli spazi tradizionali del teatro e i luoghi naturali come scorci di laghi, colline e monti, borghi storici, beni culturali, artistici e architettonici. Tutto ciò in un’ottica di valorizzazione del territorio”.

“Un ringraziamento a tutti gli amministratori e enti coinvolti e a tutti coloro che con impegno, continuità e determinazione hanno contribuito alla realizzazione delle progettualità condivise”.

Clicca sopra il nome della rassegna per visualizzare il programma:

I LUOGHI DEL LAGO E DEI COLLI

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA