Venerdì 7 luglio l’inaugurazione della targa commemorativa

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Verrà presentato alla città venerdì, il pannello commemorativo e informativo dedicato ai fucilati lecchesi morti nel campo di Fossoli il 12 luglio 1944. L’evento si terrà alla 18 in via Caduti Lecchesi a Fossoli, davanti alla sede Aler.

Tre i pannelli realizzati dalla collaborazione tra il Comune di Lecco attraverso il Si.M.U.L, l’A.N.P.I., l’Istituto Comprensivo “A. Stoppani” e il Liceo Artistico “Medardo Rosso” ha portato alla realizzazione di tre pannelli Commemorativi.

Lo striscione commemorativo posizionato nel cortile del palazzo comunale

 

I primi due, dedicati alle sorelle Villa e a don Martino Alfieri, sono stati collocati nel rione di Acquate e inaugurati a fine maggio. Il terzo pannello, posto in via Caduti Lecchesi a Fossoli, racconta le biografie e le vicende degli antifascisti lecchesi deportati nel campo di Fossoli, vicino a Carpi, un campo di concentramento e transito per ebrei e prigionieri politici in attesa della deportazione in Germania.

Furono assassinati per rappresaglia il 12 luglio 1944 al vicino poligono di tiro di Cibeno, e sulla vicenda gravano ancora molte ombre, non essendo stato possibile individuare i responsabili materiali dell’eccidio. Il pannello vuole celebrare questi caduti affinché il loro attaccamento agli ideali di libertà e democrazia, la loro lotta per una nuova Italia e il loro sacrificio possano essere guida, stimolo ed esempio per le generazioni future.

I tre pannelli fanno parte del percorso nei luoghi che testimoniano a Lecco le vicende del periodo tra  l’8 settembre 1943  e il 25 aprile 1945, proposti dall’ANPI all’interno del pieghevole realizzato con la collaborazione del Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco e sono documentati nel totem multimediale realizzato nella Sala della Resistenza del Museo Storico a Palazzo Belgiojoso.

All’inaugurazione di venerdì interverranno il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, Enrico Avagnina, presidente A.N.P.I. Provincia di Lecco, Raffaella Crimella, dirigente scolastico ICS Lecco 3 – Stoppani e Luigi Mendolicchio, presidente ALER Lecco-Sondrio-Bergamo.

In memoria dell’eccidio di Fossoli, inoltre, fino al 12 luglio, nel cortile del palazzo comunale sarà esposto uno striscione commemorativo. La cerimonia ufficiale della Città di Carpi si terrà domenica 9 luglio. Sarà presente una delegazione del Comune di Lecco e di Anpi Lecco con il Gonfalone cittadino.