Ultimo weekend in città per la ruota panoramica, tutti soddisfatti

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Domenica sarà l’ultimo giorno in città per la ruota panoramica installata alla fine dello scorso aprile in lungolago, zona monumento dei Caduti.

L’attrazione, alta 30 metri, ha animato il centro cittadino durante la primavera e il primo mese estivo, facendo, sembrerebbe, tutti contenti. Dai gestori arrivano infatti parole di soddisfazione: “E’ stata un’esperienza interessante, tanta gente è venuta, tanti bambini – ha dichiarato Danilo Parisi, imprenditore – noi siamo stati contenti e soddisfatti, abbiamo buone ragioni di credere che lo siano stati anche gli utenti della ruota“.

Nessun dato è però pervenuto sui giri effettuati dalla ruota o sul numero di biglietti venduti: “Non abbiamo ancora fatto un bilancio, di solito non lo rendiamo noto” ha fatto sapere il gestore.

Numeri a parte la ruota panoramica sul lungolago è stata una vera e propria attrazione che forse mancherà un po’ agli occhi di chi in questi mesi si è abituato a vederla stagliarsi contro il cielo azzurro di giorno e illuminata dalle sue 6 mila luci a Led di sera.

La domanda è d’obbligo: “La ruota tornerà in lungolago anche il prossimo anno?”, “Disponibilità permettendo assolutamente sì“. Anche la location scelta ha convinto: “Il lungolago va benissimo come zona, siamo andati a riempire un angolo buio del lungolago e normalmente non molto ben frequentato” ha commentato il gestore.

Il vicesindaco Bonacina insieme a Danilo Parisi e all’assessore Corrado Valsecchi


Soddisfatto anche il Comune di Lecco
: “I lecchesi e i turisti hanno apprezzato la novità e il fatto che l’imprenditore abbia già manifestato l’interesse di tornare a Lecco il prossimo anno  ne dà conferma – ha commentato Francesca Bonacina, assessore al Turismo del Comune di Lecco – la ruota panoramica ha contribuito a riportare all’attenzione di tanti visitatori questa bella area della nostra città, talvolta vissuta un po’ marginalmente da chi passeggia sul lungolago, ripopolandola e offrendo una gradita opportunità di svago, oltre che un insolito punto di osservazione sul bellissimo panorama che ci circonda”.

“Un’iniziativa che, peraltro, non ha comportato oneri per il Comune, trattandosi di iniziativa privata – ha aggiunto l’assessore – fa piacere constatare che un imprenditore dell’intrattenimento e dello svago abbia scommesso sulla potenzialità della nostra città di stare alla pari di altre “piazze” importanti per rilevanza e attrattiva turistica, e fa altrettanto piacere sapere che la scommessa è stata vinta”.

Lo scenario ammirabile dalla ruota panoramica

Sono stati infatti molti  i visitatori provenienti da fuori città incuriositi proprio dall’attrazione e le agevolazioni che abbiamo voluto proporre, grazie alla disponibilità dell’imprenditore, (gratuità riservate ai bambini residenti, sconti per i turisti che hanno soggiornato a Lecco almeno una notte, gratuità e  organizzazione di momenti dedicati ai centri disabili che afferiscono alla rete dei servizi sociali del Comune e ad alcune scolaresche) certamente hanno reso ancor più apprezzata l’attrazione stessa. Ma ora basta bilanci, pensiamo già  alla prossima stagione!”.