Sedici aule da mettere in sicurezza al Liceo Grassi, urgono i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
Il liceo scientifico G.B. Grassi
Il Liceo G.B. Grassi

LECCO – Alcune aule, sei per la precisione, erano già state chiuse nel maggio scorso, ora però il numero dei locali da sistemare a Liceo Grassi è aumentato: le indagini appena concluse dai tecnici arruolati dalla Provincia hanno rilevato la necessità di mettere in sicurezza i controsoffitti di sedici aule.

Un secondo caso Parini? Si spera di no. “La situazione è sempre stata monitorata – assicura Marinella Maldini, consigliere provinciale delegata all’Istruzione – è stato durane un controllo del nostro personale che è emersa la criticità per sei aule che sono state chiuse. Fortunatamente il Liceo dispone di ulteriori spazi liberi e abbiamo trasferito gli studenti in aule che non venivano utilizzate. Abbiamo dovuto attendere di poter appaltare ulteriori verifiche ad un’azienda specializzata. Ora dovremo pianificare gli interventi e trovare le risorse necessarie per realizzarli”.

La Provincia “sta lavorando su tre fronti – ci spiega il consigliere – oltre al Grassi anche all’istituto Viganò e al Liceo Agnesi di Merate, in quest’ultimo abbiamo già terminato le indagini e stiamo per mettere a gara i lavori”.

Saranno pronte le scuole dopo l’estate? “All’Agnesi sicuramente, nelle altre non possiamo escludere che alla riapertura di settembre siano ancora i lavori nelle scuole. Sappiamo che possono esserci piccoli disagi, sappiamo di poter contare sulla preziosa collaborazione degli uffici scolastici e li ringrazio. La cosa che sta più a cuore a tutti è la sicurezza dei nostri ragazzi”.