Irene Fornaciari a Radio Leccocittà Continental

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – E’ sicuramente un’intervista bella e molto coinvolgente, quella che Irene Fornaciari ha rilasciato a Radio Leccocittà Continental, la storica emittente guidata da Marco Michetti e che trasmette esclusivamente musica italiana dal 1982.

Irene Fornaciari impegnata proprio in questi giorni con la sua band nel tour estivo ha parlato del suo album uscito lo scorso anno che si intitola “Questo tempo” e in particolare anche del singolo intitolato “Dalla finestra di casa mia”.

“Questa canzone l’ho scritta circa 3 anni fa a Genova e descrive un po’ la vita, il mondo e cosa vedo io del mondo – racconta Irene – vedo tante cose belle, perché adesso c’è la tendenza ad essere un po’ negativi, ma io invece vedo tanti giovani che hanno voglia di fare e voglia di mettersi in gioco e migliorare questo mondo che sta andando verso una direzione negativa. Ma nello stesso tempo vedo tutto quello che mi circonda che, purtroppo lo descrivo anche in tutte le altre mie canzoni …”.

Irene, un titolo breve ma intenso quello del tuo album “Questo Tempo”: ” Il mio tempo personale sinceramente in questo momento è molto positivo, sono in un momento dove appunto cerco di cogliere tutto quello che di bello c’è intorno a me e anche ora che sono in tour con la mia band ed è per me un momento molto bello, perché condivido con la gente la mia musica, condivido tutte le mie emozioni, che appunto esprimo attraverso la mia musica ed è qualcosa che è un po’ il senso del mio lavoro, quindi per me è un tempo molto positivo. E’ un tempo anche molto difficile di incertezze , come dicevo, vedo comunque molti giovani che hanno voglia di fare. Non sappiamo gestire molto bene il futuro, però tendo sempre di vedere le cose in senso positivo e questa voglia di fare, di mettersi in gioco e di combattere , questa incertezza è una cosa che la vedo e la sento e la percepisco”.

Irene Fornaciari, parliamo anche della tua canzone “Blu” e della tua esperienza a Sanremo 2016. “E’ stato il primo Sanremo che sono riuscita a fare senza quell’ansia grande che porta quel palco, è veramente il palco più difficile che abbia calcato, non lo dico solo io ma anche i più navigati, sono riuscita a vivermelo con serenità e quando riesci ad essere lì in modo lucido, te lo godi a pieno ed è un’emozione stupenda. Per quanto riguarda ‘Blu’, sapevo che portavo una canzone importante e che avrebbe determinato dei contrasti anche fra le opinioni della gente, però diciamo che io credo che attraverso l’arte abbiamo questa responsabilità: quella di far riflettere. Mi sono sentita di portare a Sanremo questa canzone perché quando l’ho ascoltata mi sono emozionata, e penso sia importante tenere alta l’attenzione su questo argomento. E’ una canzone d’amore, che vuol lasciare un po’ di speranza e far riflettere sul fatto che comunque ci sono tante persone di uomini di donne ma soprattutto di bambini che non hanno nessuna colpa ma perdono la vita ogni giorno”.

Il futuro di Irene Fornaciari? “Ho tante idee vorrei fare qualcosa di nuovo perché mi piace avere sempre nuovi stimoli, quindi sto mettendo giù un po’ di idee. Adesso è prematuro dirle però sicuramente questo inverno qualcosa verrà fuori”.