Garlate, la raccolta alghe si ferma: “Vanno fatte asciugare”

Tempo di lettura: < 1 minuto
il sindaco Giuseppe Conti
Il sindaco Giuseppe Conti

GARLATE  – La raccolta delle alghe nel Comune di Garlate e in particolare in località Filippetta continuerà anche giovedì 24 agosto e poi verrà interrotta. La ciclabile di Garlate resterà così chiusa.

“Il motivo – fa sapere il sindaco Giuseppe Conti – è che Silea ha comunicato che lo smaltimento delle alghe può essere fatto solo dopo un periodo di decantazione e di asciugamento delle stesse. Ciò rende necessaria l’individuazione di punti di raccolta per enormi quantità di alghe, impossibili da reperire in un contesto molto abitato come il nostro, visto anche l’inquinamento olfattivo da esse provocato. Quindi fino a che non sarà stato possibile smaltire quanto raccolto finora, le operazioni di raccolta non potranno riprendere”.

“Inoltre – ha aggiunto – non ci sono novità sul fronte sovracomunale, quindi perdura la mancanza di certezze sia riguardo il coordinamento delle operazioni di raccolta su tutto il lago, sia in relazione alle risorse necessarie per una azione efficace che privilegi il lago come risorsa ambientale, paesaggistica e naturalistica. La ciclopedonale continua perciò ad essere chiusa”.

VEDI ANCHE

Garlate. Un tratto di ciclabile chiusa per le alghe: “Vanno rimosse”