20 anni di Immagimondo: presentata l’edizione 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Da 20 anni, l’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione e capace di accogliere le diversità culturali, fa di Lecco una finestra aperta sul mondo grazie al Festival Immagimondo. 

“Non è importante essere il centro del mondo, l’importante è saperlo guardare con uno sguardo consapevole – spiegano gli organizzatori – È questo che ci proponiamo di fare con la 20^ edizione di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture”. Edizione che è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Lecco alla presenza di Simona Piazza assessore alla Cultura del comune di Lecco, Anna Anghileri presidente onorario di Les Cultures, Silvia Tantardini Coordinatrice del Festival Immagimondo, Raffaella Brioni vice Sindaco di Valmadrera, Carmine De Lillo assessore alla cultura Comune di Malgrate e Federico Bonifacio Presidente del Parco Monte Barro a portare il suo saluto anche l’ex presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa.

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiare idee, suggestioni, racconti con il pubblico. Andremo alla scoperta di “pezzi” di mondo attraverso il racconto diretto di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, mostre fotografiche.

Un fitto calendario di appuntamenti culturali gratuiti animerà la città di Lecco e Comuni limitrofi dal 15 settembre al 3 novembre.
Venerdì 15 settembre, alle 18:30,verrà inaugurata presso la Torre Viscontea la mostra fotografica Hotel Bel Sit. Storie di Migrandi di Giovanni Mereghetti (progetto Cooperativa Faber), uno sguardo alle storie di chi ha fatto del “viaggio” la speranza in futuro migliore.

Il viaggio al ritmo dei propri passi sarà al centro del fine settimana del 23/24 settembre a Civate, I Viaggi dell’Anima in collaborazione con Associazione Iubilantes e Rete dei Cammini.

Il weekend del 30 settembre e 1 ottobre, grazie ad un programma di oltre trenta appuntamenti, aprirà un finestra sul Mondo a Lecco.
Domenica 8 ottobre, ospiti del Parco del Barro, porteremo lo sguardo sulle bellezze del nostro territorio.

Per festeggiare i 20 anni di Immagimondo verrà proposto un reportage di viaggiatori del “passato” che hanno dato vita al Festival. Sabato 7 ottobre in Quadreria Bovara Reina (Comune di Malgrate) verrà inaugurata la mostra Il Cairo di Amdeo Vergani; 1989 – Raid da Lecco a Pechino – 1991 – * Alla ricerca di una via per il ritorno: da Pechino a Mosca di Bruno Gaddi e Raffaele Piazza.

In Sala Civica del Comune di Mandello del Lario, venerdì 13 ottobre si inugurerà la mostra Omo River e dintorni di Giovanni Mereghetti.

L’edizione 2017 dedicherà un Focus di approfondimento al Maghreb. Dal 3 ottobre al 3 novembre appuntamenti al Palazzo delle Paure di Lecco e al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera per guardare con occhi liberi da luoghi comuni quella parte del continente africano che si affaccia sul Mediterraneo, ricco di storia e cultura, certamente segnato da profondi problemi politici ed economici, che la cronaca di tutti i giorni appiattisce unicamente come “luogo di partenza” di migranti economici e profughi.

IL PROGRAMMA