La Runvinata vince il maltempo, Brambilla – Bonanomi e Rapezzi la gara

Tempo di lettura: 4 minuti
I vincitori della Runvinata (percorso Rosso) edizione 2017: arrivo in coppia per Paolo Bonanomi (a sinistra) e Danilo Brambilla (a destra)

 

LECCO – Partenza anticipata come annunciato dagli organizzatori per l’imminente maltempo che è arrivato, sì, ma non in maniera così violenta e battente (per fortuna) consentendo agli oltre 400 runner che si sono presentati al via di completare l’edizione numero cinque della Runvinata, gara di corsa in montagna su tre percorsi (Rosso, Giallo e Verde) promossa nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dei festeggiamenti del Santuario della Madonna della Rovinata e delle relative Feste Patronali di Germanedo Belledo e Caleotto.

Sara Rapezzi è lei a dominare la Runvinata 2017 tra le donne (percorso Rosso)

 

Partenza per tutti da via Baracca al Caleotto, con gli atleti impegnati sul tracciato più impegnativo, quello Rosso, che hanno raggiunto la vetta del Magnodeno macinando, su sentiero reso insidioso dalla pioggia e dal fango, i 13,5 km per 1140 metri di dislivello.

Ad alzare le braccia al cielo in coppia, Danilo Brambilla e Paolo Bonanomi, un arrivo a due con il tempo di 1h 22’32”, al terzo posto Stefano Tavola che ha chiuso in 1h 28’17”.

Nella classifica femminile, la più veloce è stata Sara Rapezzi, che ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 1h 40’32”. Alle sue spalle Lidia Greco, seconda con il tempo di 1h 53’51”, quindi Adelaide Germani terza al traguardo in 1h 59’39”.

Andrea Rota, giovane promessa della corsa in montagna, vince sul percorso Giallo la classifica maschile

 

Sul percorso Giallo, di 7,5 km per 570 metri di dislivello, ha dettato legge Andrea Rota che si è presentato all’arrivo in 38’05”, al secondo posto Stefano Meinardi (42’33”) e terzo Andrea Locatelli (42’54”).
Nella gara femminile, al primo posto Sara Rudelli (53’46”00), al secondo posto Laura Papini (54’46”09) e in terza posizione Emanuela Losa (56’32”).

Sara Rudelli sul podio più alto nella classifica femminile della gara percorso Giallo

 

Una cinquantina invece i partecipanti lungo il percorso Verde di 4,7 km per 400 metri di dislivello che si è snodato tra Sentiero per Carbonera, Sasso del Sisto, Neguggio, Santuario Madonna della Rovinata e come per tutti gli atleti in gara arrivo all’Oratorio di Germanedo.

L’inossidabile Severino Aondio bacia la moglie all’arrivo della Runvinata (percorso Rosso)

 

Merita una nota a parte l’arrivo al traguardo in 3h 21’25” del mitico Aondio Severino, classe 1932, con la moglie la traguardo ad attenderlo con un bacio tutto meritato per questo runner inossidabile che a fine gara avrebbe dichiarato che questa è stata l’ultima Runvinata, ma per il 2018 nel mirino c’è la Resegup.

Runvinata che si chiude alla grande ancora una volta, nonostante il maltempo che tuttavia non è riuscito a guastare la festa sportiva. L’appuntamento è per il prossimo anno con la sesta edizione.

DOPO LA GALLERIA FOTOGRAFICA TROVATE LE CLASSIFICHE   

 

CLASSIFICA MASCHILE PERCORSO ROSSO

[clear-line]

CLASSIFICA FEMMINILE PERCORSO ROSSO

[clear-line]

CLASSIFICA MASCHILE PERCORSO GIALLO

[clear-line]

CLASSIFICA FEMMINILE PERCORSO GIALLO