Da venerdì 16 dicembre obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve lungo la SS36/Rac “Raccordo Lecco-Valsassina”
A comunicarlo è l’Anas e il provvedimento sarà valido fino al 15 aprile 2012 ovviamente riguarda tutti i veicoli che transitano lungo la strada statale 36/Racc “Raccordo Lecco-Valsassina”.
“Il provvedimento si rende necessario in relazione al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale ed è stato precedentemente annunciato dall’Anas stessa durante una riunione attinente al piano neve lo scorso 21 novembre, presso la Prefettura di Lecco, alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio Territoriale del Governo, degli enti locali interessati e della Polizia Stradale di Lecco”, – spiegano in una nota stampa gli uffici di comunicazione dell’ente strade.
L’obbligo verrà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
“L’ordinanza – prosegue il comunicato – è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.